Prosegue la crescita esponenziale, in Italia, per quanto riguarda la richiesta di servizi di astrologia, cartomanzia e tarocchi; negli ultimi anni la proliferazione del web ha soltanto acuito questa tendenza offrendo la possibilità a molti di crearsi una vetrina, ad esempio sui social o tramite un sito internet personale.
Come risultato, oggi ci sono tantissime realtà che si offrono per consulenze di questo genere a fronte di una richiesta che è diventata sempre più pressante. Ovviamente si tratta di un mondo particolare, per certi versi borderline, in bilico tra realtà e superstizione. L’interesse per discipline come astrologia e cartomanzia è cresciuto forse di pari passo con l’aumentare dell’incertezza che caratterizza il periodo attuale a livello globale.
Sono tanti gli individui che finiscono per affidarsi a discipline non razionali, che si basano sulla credenza e sulla superstizione in buona parte, per dare una spiegazione ad eventi di natura quotidiana che appaiono poco spiegabili.
I servizi sul web
Il web è diventato terreno fertile come si diceva per questo genere di discipline e su internet proliferano soprattutto i servizi di astrologia e tarologia: oroscopi e tarocchi, le risposte si cercano tra gli astri. L’astrologia è una disciplina che affonda le sue radici nei secoli scorsi, quando era estremamente importante per trovare risposte.
Oggi tutto questo trova concreta applicazione principalmente negli oroscopi, con tantissime persone che la mattina non iniziano la giornata se prima non leggono il proprio oroscopo (sperando ovviamente che sia favorevole, fattore che può cambiare in positivo o in negativo l’intera giornata).
Di recente tutto si è spostato in rete dove impazzano siti di oroscopi del giorno e astro influencer, letteralmente astrologi con un discreto seguito sui social che approfittano per offrire in quel contesto i propri servizi. In sostanza la sensazione è che queste discipline siano state in parte sdogante e siano diventate mainstream come si suol dire.
Astrologia e cartomanzia ai tempi dei social
Discipline antiche che trovano oggi nuovi terreni di proliferazione, in particolare i social che stanno contribuendo a rendere più accessibile queste materie. È sufficiente consultare rapidamente la rete per vedere quante sono, oggi, le app di astrologia o di cartomanzia, i siti dove si leggono tarocchi online in tempo reale, le pagine social che offrono servizi di questo genere.
Secondo molto sociologi la curiosità verso queste discipline, che non hanno ovviamente alcun fondamento scientifico, aumenterebbe proprio nei periodi di insicurezza sociale, quando paradossalmente le certezze vengono meno. E probabilmente non è un caso che proprio in questa fase storica ci sia una corsa verso servizi di questo genere, anche sfruttando le nuove tecnologie multimediali.