spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 29 2024

Brindisi, scoperti e sequestrati 2.500 giocattoli contraffatti

Durante un'ispezione la Guardia di Finanza ha scoperto, occultati su un'automezzo appena sbarcato dalla Grecia, giocattoli contraffatti e privi del certficato di conformità

- Advertisement -

Nell’ambito dei potenziati servizi di vigilanza operati all’interno dell’area portuale, i militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Brindisi, unitamente a funzionari dell’Agenzia delle Dogane, hanno sottoposto a controllo un’autovettura condotta da un cittadino macedone, proveniente dalla Grecia.

Durante l’ispezione del mezzo, è stato scoperto, occultato da un carico di copertura costituito da prodotti alimentari, un ingente quantitativo di giocattoli privi del certificato di conformità previsto in materia di sicurezza prodotti (marcatura “CE”). Nello specifico, sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro circa 2.500 giocattoli di note marche quali Pokémon, Minions, Shrek, Peppa Pig e altri marchiati Walt Disney, risultati essere “contraffatti”.

La merce, prodotta in Cina e introdotta sul territorio comunitario attraverso la Grecia, dove aveva assolto alle procedure di sdoganamento, era destinata a una società salernitana.

Il conducente del mezzo, un quarantaseienne di nazionalità macedone e il rappresentata legale della società destinataria dei giocattoli, sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria per violazioni al Codice Penale previste dall’art. 474 (introduzione nello stato e commercio di prodotti con segni falsi) e dall’art. 517 (introduzione nello stato di giocattoli privi della marcatura CE).

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img