spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 11 2025

Consiglio comunale monotematico: oggi in discussione la destinazione d’uso del Cine-Teatro Roma

La richiesta di affrontare con urgenza in consiglio comunale l’argomento giunge dalle opposizioni, PD e liste civiche, con un’interrogazione a risposta scritta, e ancora prima dal Forum della Società Civile

- Advertisement -

È convocata per le ore 16.30 di oggi, venerdì 15 novembre, la riunione del consiglio comunale monotematico in sessione straordinaria. Unico argomento all’ordine del giorno, la discussione sulla destinazione d’uso del Cinema Teatro Roma.

La richiesta di affrontare con urgenza in consiglio comunale l’argomento, giunge dalle opposizioni, PD e liste civiche, con un’interrogazione a risposta scritta, e ancora prima dal Forum della Società Civile, che chiede all’assise cittadina la rimodulazione della convenzione con la società che ha acquistato la struttura nel 2017.

Da entrambi i fronti viene evidenziato che il permesso di costruire rilasciato dal Comune di Ostuni a settembre scorso, modifica e trasforma in modo radicale il funzionamento della struttura Cinema- Teatro e apre ad un uso polivalente anche di bar e ristorante, che includerebbe anche braceria e pizzeria.

La precedente amministrazione comunale, attraverso la delibera di giunta n. 131 del 7 giugno 2018, accoglie e ratifica la richiesta di modifica dell’art. 4 del contratto di convenzione giunta sette giorni prima dalla nuova proprietà Cinema Roma SRL, che fa capo all’imprenditore italo svizzero Renée De Picciotto. Procedura questa, che rientra nell’esclusiva competenza del Consiglio comunale.

Infine attraverso il permesso di costruire n. 408/2018 del 5 settembre scorso, si concede un uso indifferenziato del locale, facendo risultare la destinazione indifferenziata, a discapito della destinazione principale a Cinema e Teatro. Nell’atto inoltre non viene fatto alcun riferimento al funzionamento dell’arena estiva.

La seduta di oggi si svolgerà nel corridoio di Palazzo San Francesco, poiché il Salone dei Sindaci adibita alla celebrazione del consiglio comunale è ancora oggetto dell’intervento di restauro conservativo.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img