Il Csi Volley Ostuni, già Volley Vincele Ostuni, squadra di pallavolo mista impegnata nei campionati locali organizzati dal Centro Sportivo Italiano, ha chiuso la sua stagione piazzandosi sul gradino più alto del podio nelle competizioni affrontate: gli ostunesi hanno conquistato il titolo provinciale, seguito poi da quello regionale, con relativo pass per la finali nazionali.
È stata una marcia notevole, un cammino non privo di ostacoli che ha premiato un gruppo di amici affiatato e vincente. Nella fase provinciale contro Brindisi, Francavilla Fontana, San Vito dei Normanni e Maruggio, in otto gare disputate l’Ostuni ha incassato sei vittorie e due sole sconfitte, per un bottino totale di 19 punti, gli stessi del Brindisi con cui ha condiviso una vittoria a testa negli scontri diretti, il maggior numero di vittorie (sei contro cinque), lo stesso numero di set vinti e persi (rispettivamente 20 e 13) ma coefficiente di differenza punti favorevole ai brindisini.
La graduatoria della regular season ha consegnato dunque agli incroci delle semifinali la battaglia Brindisi – San Vito (prima contro quarta) e Ostuni – Maruggio (seconda contro terza), due sfide concluse al tiebreak con le vittorie delle prime della classe, nuovamente avversarie nella finalissima che ha assegnato il titolo al Csi Volley Ostuni, vittorioso per 3 set a 0.
Cavalcando l’onda dell’entusiasmo, il tornado giallo ha continuato a inanellare successi anche nel triangolare regionale: prima la vittoria a tiebreak nella sfida infinita contro Brindisi, poi il 3 a 0 rifilato alla formazione leccese ed il conseguente titolo regionale che vale l’accesso alla fase nazionale in programma a Montecatini Terme dall’11 al 15 luglio.
Un appuntamento a cui però la squadra ostunese è costretta a rinunciare per cause di forza maggiore, come spiega capitan Galizia: «Purtroppo non ci è possibile, almeno per quest’anno, terminare la stagione con la partecipazione alla fase nazionale, un traguardo che pure ci ha entusiasmato a lungo e che per settimane abbiamo provato ad organizzare. Sui nostri dieci tesserati però, in cinque hanno dovuto fare i conti con insuperabili difficoltà lavorative e studio legato alla sessione di esami estivi pre-laurea. È stata comunque una stagione esaltante e appagante. Senza prenderci troppo sul serio, abbiamo centrato l’obiettivo che da due anni ci sfuggiva puntualmente sul più bello. Nel complesso una gran bella esperienza per tutti noi, un gruppetto affiatato che ha saputo dare tutto partita per partita, senza allenamenti poiché privi di una struttura ospitante. A tal proposito vanno ringraziati gli amici di San Vito e Brindisi per averci ospitati in alcune amichevoli mirate a preparare il campionato, per il quale invece ringraziamo i gestori dei palasport ostunesi, che sono riusciti a trovare dei piccoli spazi per noi nei fitti calendari delle associazioni sportive vere e proprie. E poi anche tutti coloro che si sono resi disponibili affinché potessimo scendere in campo, dai custodi, ai segnapunti agli addetti al defibrillatore, ai fedelissimi tifosi, senza dimenticare il fondamentale contributo del neo-presidente del comitato ostunese Csi, Vanni Frascaro. Il tutto in un piacevole contesto di sport genuino, regolato dagli ottimi rapporti di rispetto, disponibilità e amicizia stretta con avversari, arbitri e tifosi, con cui spesso ci si intratteneva piacevolmente nel post partita. Personalmente invece non posso che rendere il giusto e degno tributo complimentandomi con tutti i miei compagni. Insomma non è mai stato facile, ma ce l’abbiamo fatta».