spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 19 2024

Diana Marina, comparsa in mare un’inquietante chiazza color ruggine

Intervenuta una pattuglia della polizia municipale ostunese, che sta stilando una dettagliata relazione per fare luce sulla vicenda e individuare il responsabile

- Advertisement -

Nelle acque di Diana Marina, in corrispondenza della riva, è comparsa qualche ora fa un’inquietante chiazza color ruggine. Dalle immagini inviate da un nostro lettore, sarebbe immediato pensare che si tratti di terra trasportata in acqua dalle onde, ma le miti condizioni climatiche  di questi giorni escludono senz’altro questa ipotesi.

La supposizione più plausibile in un primo momento è stata quella dello sversamento volontario da parte di qualcuno che, convinto di agire indisturbato a causa del lockdown imposto dal governo per arginare il rischio di contagio da Coronavirus. Sulla vicenda indaga intanto la Guardia Costiera di Brindisi, immediatamente allertata, e il comando della Polizia Locale della Città bianca.

Sul posto sono intervenuti infatti alcuni agenti che si accingono a stilare una relazione sulla questione, per approfondire le cause della vicenda. In un primo momento, gli agenti avevano pensato allo spiaggiamento dell’alga rossa, ma secondo alcuni residenti della zona presenti sul posto la chiazza risulterebbe provocata da una sostanza oleosa.

Nel frattempo chiazze molto simili sono state avvistate più a nord, in località Torre Canne, e più a sud nelle acque di Santa Sabina. Inizia a farsi strada, l’ipotesi che possa trattarsi davvero della fioritura della Fibrocapsa Japonica, un’alga di origine indonesiana ma presente nel mare Adriatico, causata prematuramente dall’alta temperatura dell’acqua. Un fenomeno simile infatti si è verificato sulla costa riminese a luglio scorso, quando il fenomeno si è protratto per oltre una settimana.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Paola Loparco
Paola Loparco
Giornalista pubblicista, dopo aver frequentato il liceo classico si laurea in comunicazione presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, per poi conseguire un master in Sviluppo locale presso la facoltà di Scienze Politiche di Alessandria. Una formazione trasversale, che le consente di operare a livello professionale in più ambiti: dalla comunicazione politica all’ideazione di campagne di educazione ambientale, dalla redazione di contenuti giornalistici al copywriting per la promozione commerciale aziendale e di prodotto. Ricopre il ruolo di editore per Ostuni News dal 2018, dopo aver collaborato con diverse testate d’informazione locale.
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img