spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

eState a Carovigno: presentato il calendario degli eventi

Il Sindaco Massimo Lanzilotti e la sua squadra di governo presentano il programma estivo pensato per la Città della 'Nzegna

- Advertisement -

La cornice di Palazzo di città nella mattinata di giovedì 2 agosto, ha ospitato la presentazione in conferenza stampa del calendario degli eventi “eState a Carovigno”, programma stagionale degli appuntamenti estivi nella Città della ‘Nzegna.

A fare gli onori di casa il Sindaco Massimo Lanzilotti, che alla presenza dei suoi assessori ha orgogliosamente introdotto il tema di giornata, su cui si è poi soffermata nello specifico  l’assessore con deleghe al Turismo, al Marketing Territoriale e alla Pubblica Istruzione, Antonella La Camera che, emozionata, ne ha illustrato i punti salienti.

Dopo aver ringraziato le associazioni e tutti coloro che si sono spesi per formulare un calendario degno di tale nome, l’assessore è entrata nel dettaglio di appuntamenti, tra le cui novità spiccano le rassegne cinematografiche e letterarie a tema che puntano a valorizzare il centro cittadino, come “Film in Piazzetta” e “LibrInCastello” (con la collaborazione di “LibrInFaccia”), o altre iniziative alla prima edizione che potranno poi diventare appuntamenti fissi su cui puntare, come “Prove Tecniche in piazzetta” dedicato ai giovani talenti carovignesi”.

Prevista inoltre la partecipazione al “Borgarti Festival” con spettacoli tra Serranova e il Parco. La musica sarà protagonista con una serie di iniziative diffuse tra città e marine, che culmineranno nel concerto di Enzo Avitabile e i Bottari il 18 agosto in Piazza ‘Nzegna. Per gli appassionati di musica antica Carovigno ospiterà il “Barocco Festival” il 27 agosto in Castello. Spazio anche all’enogastronomia tipica con l’evento “Vicoli DiVini” l’11 agosto nel centro storico. Eventi dedicati alla solidarietà e ai bambini saranno organizzati rispettivamente l’1 settembre nei giardini della Contessa, con una mostra d’arte insieme alla Saccomanno Jazz Band, e il 2 e 23 agosto con La giornata del Sorriso, flash mob con intrattenimento in Piazza per i più piccoli.

E’ inoltre garantita l’apertura quotidiana del Castello (che ospita alcune esposizioni d’arte, artigianato e fotografia sino a settembre) a cui si aggiungono nuove aperture straordinarie anche nel periodo autunnale, tra cui l’adesione alle Giornate del Fai d’Autunno.

«Non è stato facile dar vita a questo programma – ha spiegato in apertura il primo cittadino, Massimo Lanzilottiabbiamo riscontrato difficoltà soprattutto a livello economico e di bilancio, perché l’eredità raccolta non ci ha consentito di programmare con congruo anticipo. Non avevamo altre via d’uscita se non quella di passare dal consiglio comunale per l’approvazione degli assestamenti di bilancio. Sarà sicuramente una estate all’insegna della riscoperta della nostra città e delle tradizioni, ma soprattutto dello stare insieme. Sono soddisfatto del lavoro di squadra messo in campo per la stesura di questo calendario, che ha toccato tanti settori tra manifestazioni culturali, presentazioni letterarie, passando per mercatini, spettacoli, manifestazioni di solidarietà e mostre di pittura e fotografia presenti nelle stanze del Castello. Sicuramente è stata determinante la collaborazione delle associazioni culturali carovignesi che si sono messe a disposizione con risorse, disponibilità e bagagli di idee. Determinante la collaborazione di tutto gli uffici comunali, il primo ringraziamento va alla mia squadra, agli assessori ed ai consiglieri e chi si è occupato della realizzazione di questo piccolo capolavoro».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Salvatore Galizia
Salvatore Galizia
Da sempre affascinato dall'idea di scrivere, raccontare un accaduto, una storia, un'idea. Passione che negli anni ha sposato logico percorso dedicato a studi triennali in Scienze della comunicazione, magistrali in Scienze dell'Informazione editoriale, pubblica e sociale. La qualifica da giornalista pubblicista, le collaborazioni con testate giornalistiche locali, lo sport tra le fonti d'ispirazione predilette
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img