spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 16 2024

Ha 105 anni e risiede a Ostuni una delle donne più longeve di Puglia

- Advertisement -

Maria Carmela Di Stefano, arzilla nonnina originaria del foggiano ma residente a Ostuni, ha appena compiuto 105 anni. La donna, per l’occasione, accompagnata dalla figlia Antonia,  ha ricevuto a Palazzo di Città gli auguri dal primo cittadino, Gianfranco Coppola e dall’assessore al Turismo e alla Cultura, Vittorio Carparelli, entrambi felici di dare il benvenuto alla donna più longeva residente a Ostuni.

Nata il 26 ottobre del 1913 a Rocchetta Sant’Antonio, quindi originaria della provincia di Foggia, come la donna più longeva d’Europa, Maria Giuseppa Robucci, Maria Carmela Di Stefano conduce una vita semplice, resa particolarmente dura dalle avversità economiche causate dalle due Guerre Mondiali. Infatti, a seguito della Seconda, si trasferisce assieme al marito a Milano in cerca di una prospettiva migliore rispetto a quello che poteva offrire l’hinterland foggiano. Dopo aver svolto prevalentemente lavori stagionali in campagna, nel capoluogo lombardo Maria Carmela si dedica esclusivamente alla famiglia, mette al mondo due figlie e vive una vita serena, circondata dall’affetto dei suoi cari.

Antonia, la secondogenita, a Milano incontra e sposa l’ostunese Giovanni che, una volta in pensione, torna a vivere con tutta la famiglia, suocera inclusa, nella Città bianca. Dopo aver perso il marito, Maria Carmela si ricongiunge con la sua terra d’origine, sebbene a qualche chilometro di distanza.

Le due comunità pugliesi, la figlia Antonia e tutta la famiglia si stringono attorno alla signora Maria Carmela nel giorno del suo 105esimo compleanno, una donna perfettamente lucida, che fino a pochissimi anni fa usciva regolarmente e oggi, malgrado le sopraggiunte difficoltà deambulatorie, resta una persona quasi autonoma, che ama ancora fortemente la convivialità, condividendo i piaceri della buona tavola e giocando a carte.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img