spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 20 2024

Il cinema italiano protagonista dell’incontro organizzato dall’UNITRE

- Advertisement -

Sarà il cinema italiano al centro del prossimo incontro organizzato dall’UNITRE di Ostuni.

Venerdì 5 aprile, a partire dalle ore 18, presso la Biblioteca Comunale della Città Bianca, Mario Pecere, dirigente scolastico e appassionato cinefilo, terrà una relazione dal titolo “Il cinema italiano degli anni 2000: da “L’ultimo bacio” a “Perfetti sconosciuti”.

L’incontro, promosso dalla Università delle Tre Età ostunese presieduta da Lorenzo Cirasino, rientra nel Corso “Incontro con il Cinema” e ha l’obiettivo di far conoscere e approfondire il meglio del cinema italiano degli ultimi anni.

L’approfondimento avverrà attraverso la presentazione dei registi e dei film italiani recenti,che hanno saputo interpretare e descrivere i mutamenti sociali e culturali di questa nuova fase storica.

Attraverso la proiezione di alcuni trailer, Mario Pecere ripercorrerà le tappe più significative della produzione cinematografica più recente, spiegando come registi quali Matteo Garrone, Ferzan Ozpetek, Paolo Sorrentino e Paolo Virzì, ciascuno con il proprio linguaggio ed il proprio stile, abbiano saputo narrare la complessità delle relazioni umane, sociali e culturali dell’Italia contemporanea.

«Una buona occasione – sottolinea Lorenzo Cirasino, presidente dell’Unitre – per scoprire la grandezza e il valore artistico del cinema italiano capace di raccontare la nostra società meglio di qualsiasi trattato sociologico».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img