Stanno per accendersi nel cuore della Città bianca le luci del “Luminoso Natale”, il lungo evento che, a partire da sabato 23 novembre e fino al 6 gennaio, animerà le festività natalizie. Presentato durante una conferenza stampa tenutasi nella mattinata di ieri, sabato 16 novembre, presso il chiostro di Palazzo San Francesco, l’evento è organizzato dall’associazione Tourist Art Apulia con il patrocinio del Comune di Ostuni

Il programma, ricco di eventi e grandi novità, si apre alle ore 19.30 di sabato prossimo con la manifestazione “Illuminiamo Ostuni”, che sarà condotta dall’attrice Daniela Fazzolari.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il sindaco di Ostuni Guglielmo Cavallo, l’assessore alle attività produttive Luca Cavallo, il presidente dell’associazione Tourist Art Apulia Claudio Santoro, l’amministratore unico di De Cagna Luminarie Giuseppe De Cagna, il presidente di Federalberghi Pierangelo Argentieri, il direttore del Parco Dune Costiere Angela Milone e il dirigente del settore turismo e attività produttive Maurizio Nacci.

L’evento si svolgerà nei weekend dal 23 novembre al 19 dicembre e animerà la vita cittadina ogni giorno, dal 20 dicembre al 6 gennaio. Quattro le principali aree tematiche. Su viale Oronzo Quaranta è stato ricostruito il Grande Villaggio di Babbo Natale, adornato delle meravigliose realizzazioni artistiche della famosa azienda salentina De Cagna Luminarie e arricchito dalla presenza dei gruppi folk locali.

Piazza della Libertà, via Cattedrale e gli scorci più suggestivi del Centro Storico saranno illuminati a festa, mentre su corso Vittorio Emanuele sarà allestito e illuminato il mercatino di Natale fatto di casette tipiche, a cui faranno da contorno spettacoli musicali e d’intrattenimento.

Salendo per Corso Cavour i visitatori potranno raggiungere la villa comunale, cuore pulsante del Luminoso Natale. Qui verrà allestito il “Parco delle Fiabe” con all’interno il mercatino del food tipico, il parco divertimenti per i bambini, l’area spettacoli e il Radio Christmas Live Show di Radio Enjoy del giovane editore ostunese Giuseppe Saponaro. Ultima area tematica: “Le Vie dello Shopping”, che interessa viale Pola e le zone limitrofe con iniziative dedicate al commercio e allo shopping natalizio.

«Il nostro progetto parte dal centro storico – sottolinea il presidente Claudio Santoroe abbraccia tutta la città di Ostuni. Grazie alla collaborazione con il nostro principale partner “De Cagna Luminarie” e grazie allo sforzo dell’Amministrazione Comunale, siamo riusciti a portare nella Città bianca una manifestazione intensa di quaranta giorni che racchiude intrattenimento, artigianato, food e divertimento».

«Scommettiamo sugli ostunesi e sulle loro collaborazioni – dichiara il sindaco Guglielmo Cavallo visto che i partner che hanno scelto sono i migliori imprenditori di Puglia. Con questo progetto non solo verrà illuminato il nostro centro storico e le zone interessate dalla manifestazione, ma il Luminoso Natale sarà anche un progetto che mette insieme la cultura, l’intrattenimento per grandi e piccoli e soprattutto la solidarietà. Oltre all’evento principale organizzato dalla Tourist Art Apulia infatti, ci saranno altre manifestazioni collaterali organizzate dall’assessorato alla cultura, turismo e attività produttive».

Il progetto conta anche sulla collaborazione dei partner istituzionali Gal Alto Salento 2020 e Parco delle Dune Costiere, mentre i media partner dell’evento sono Radio Enjoy e il portale d’informazione online Ostuni Notizie.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram di Ostuni News