Omaggio alla poesia per l’ultimo appuntamento della rassegna culturale Estate 2023 dell’associazione ANDRIOLA CULTURA, domenica 3 settembre 2023 presso l’azienda agricola Olio Sante-Contrada Lamacavallo ad Ostuni.
Caterina Andriola, naturopata, poetessa e scrittrice ostunese chiude questa estate con una serata in memoria di Massimo Troisi, a settant’anni dalla sua nascita e quasi trenta dalla sua morte avvenuta il 4 giugno 1994, e di Pablo Neruda, poeta e diplomatico cileno del Novecento e Premio Nobel per la Letteratura nel 1971, a cinquant’anni dalla sua morte avvenuta il 23 settembre 1973. Un connubio perfetto tra i due ripercorrendo tappe importanti della carriera dei due artisti.
Ospiti della serata Ferdinando Sallustio che dialogherà con Salvatore De Pasquale in arte Depsa, uno dei più grandi e prolifici autori italiani, sia in campo musicale, che televisivo e teatrale ed Enzo Cirillo che racconteranno esperienze dirette attraverso la visione di video e letture di poesie. “Il postino” sarà il comune denominatore che ha legato due importanti personalità artistiche della grandezza di Troisi e Neruda: una storia d’amore, d’amicizia e di legame con la propria terra. “La poesia non è di chi la scrive, è di chi gli serve” dice Troisi a Neruda in una scena del film. “Impariamo a servirci della poesia per viverci ed amare” afferma e conclude Caterina Andriola.