spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 29 2024

Orthogea Ostuni battuta da Cutrofiano – Matino 3 a 1

Nell'ultima gara casalinga del girone di andata, la Pallavolo 2000 Ostuni fa il bello ed il cattivo tempo. I gialloblu subiscono la rimonta dei salentini

- Advertisement -

Nella decima e penultima giornata del girone di andata del Campionato di Serie C, la Pallavolo 2000 Orthogea Ostuni cede il passo al Cutrofiano Matino Volley che, nella cornice del PalaCeleste della Città bianca, si impone in rimonta per 3 set ad 1. La giovane formazione guidata dai mister Viva e Bianchi parte alla grande, spinta dal proprio pubblico si aggiudica il primo set 25 a 21, subisce pari e sorpasso nel secondo (15-25) e terzo parziale (21-25), e sciupa poi clamorosamente la possibilità di andare a punti in un quarto set prima dominato e poi perso nel finale (21-25).

Sabato sera l’Orthogea padrona di casa è scesa in campo con Carbotti al palleggio a completare la diagonale con l’opposto Di Castri, Blasi e De Leonardis martelli, Lenoci e D’Amico al centro, Asciano libero con l’impiego a gara in corso del fuorimano Pompigna, del centrale Santoro e del laterale Scaramuzzi.

L’equilibrio iniziale del primo set si spezza in favore dell’Orthogea grazie al servizio insidioso di Pompigna (in campo nonostante un problema alla mano) supportato da una prova di squadra ordinata e precisa. Guadagnato un leggero margine di vantaggio, l’Ostuni non si scompone e chiude 25 a 21 il set dell’1 a 0. Il secondo parziale non è mai in discussione, i salentini conducono fino al 15 a 25 dell’uno pari. Ben più equilibrato il terzo set, con i gialloblu combattivi e capaci di lottare colpo su colpo, almeno fino al 20-21, quando gli ospiti fanno valere la propria esperienza per operare il sorpasso (21-25).

La reazione ostunese c’è ed è tutta nella prima parte del quarto parziale, Lenoci sale in cattedra e spinge i suoi sull’8 a 1, un vantaggio importante che viene man mano, incredibilmente sciupato. L’Orthogea pecca di lucidità, commette qualche errore di troppo regalando punti gratuiti, tra servizi sbagliati e potenziali azioni non concretizzate, cattivo andazzo di cui beneficiano gli ospiti che, un punto alla volta, con la giusta dose di pazienza, rientrano nel match passando dal 16 a 11 di metà gara, fino al 19 pari. A quel punto il morale dei salentini è alle stelle, diametralmente opposto a quello di una Ostuni che ha ormai accusato il colpo: il 21-25 finale chiude i giochi sul 1 a 3.

Il disordinato finale di gara che ha negato punti preziosi, non cancella quanto di buono mostrato al PalaCeleste. Ottima prova di Lenoci, tredici punti a referto ed una prestazione che ne riconosce quel valore un po’ smarrito nelle ultime uscite. Conferma l’ottimo momento di forma Blasi con 14 centri, cresce De Leonardis che con 11 punti ed una solida ricezione tiene fuori Scaramuzzi, brillante nelle recenti uscite. Globalmente una buona gara, annebbiata da un finale inappropriato. Per chiudere il girone di andata, l’Orthogea è ora attesa dalla trasferta di Potenza, in programma domenica 26 gennaio alle 18:00.

 

Orthogea Ostuni – Cutrofiano Matino 1 a 3 (25-21/15-25/21-25/21-25)

Ostuni: Blasi 14, Lenoci 13, Scaramuzzi 1, Eletto, D’Amico 2, Pompigna 4, De Leonardis 11, Parisi, Errico (L.), Asciano (L. 35%), Santoro 3, Di Castri 7, Carbotti 3. Allenatore Viva; assistente Bianchi.

Cutrofiano Matino: D’Amico 1, Maggio, Fracasso 12, Melcarne 3, Colazzo 16, De Carlo 21, Gravilli (Lib. 41%), De Matteis 1, Santoro 5, Greco, Ferilli.

Note – Durata set 25’, 23’, 26’, 26’. Tot. 1h 40’.

Ostuni: muri vincenti 5, errori in battuta 18, ace 8, ricezione 44%, attacco 36%

Cutrofiano Matino: muri vincenti 10, errori in battuta 11, ace 7, ricezione 40%, attacco 41%

Risultati 10^ giornata: Camer Gas & Power Galatone – Casareale Volley Gravina 3 a 1; Pallavolo Molfetta – Pallavolo Gioia 3 a 1; Volley Specchia – Vtt Comes; Apulia Diagnostic Mesagne – C.U.S. Bari Asd 3 a 1; Orthogea Ostuni – Volley Cutrofiano Matino 1 a 3. Riposa: Giocoleria Virtus Potenza

Classifica: Pallavolo Molfetta 27*, Apulia Diagnostic Mesagne 20*, Camer Gas & Power Galatone 20*, Vtt Comes 16*, C.U.S. Bari Asd 15, Casareale Volley Gravina 13*, Asd Pallavolo Gioia 12*, Volley Cutrofiano Matino 10*, Volley Specchia 6*, Giocoleria Virtus Potenza 6*, Orthogea Ostuni 2*. (*Una Gara In Meno).

Programma 11^ giornata: Casareale Volley Gravina – Pallavolo Molfetta, Asd Pallavolo Gioia – Volley Specchia, Vtt Comes – Camer Gas & Power Galatone, Volley Cutrofiano Matino – Apulia Diagnostic Mesagne, Giocoleria Virtus Potenza – Orthogea Ostuni. Riposa: C.U.S. Bari Asd

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Salvatore Galizia
Salvatore Galizia
Da sempre affascinato dall'idea di scrivere, raccontare un accaduto, una storia, un'idea. Passione che negli anni ha sposato logico percorso dedicato a studi triennali in Scienze della comunicazione, magistrali in Scienze dell'Informazione editoriale, pubblica e sociale. La qualifica da giornalista pubblicista, le collaborazioni con testate giornalistiche locali, lo sport tra le fonti d'ispirazione predilette
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img