spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 28 2024

Ostuni tra i tre Comuni pugliesi che conquistano la Spiga Verde 2018

- Advertisement -

Sono tre i Comuni pugliesi premiati con la “Spiga Verde” 2018.

Ostuni, Carovigno e Castellaneta conquistano il riconoscimento che premia i Comuni italiani che si sono distinti per tutela e valorizzazione del patrimonio rurale.

Assegnato dalla divisione italiana della FEE (Foundation for Environmental Education) e da Confagricoltura il riconoscimento è stato assegnato ai 30 Comuni italiani che sono riusciti ad attuare strategie di gestione del territorio in grado di portare benefici all’ambiente e alla comunità, sia in termini di qualità della vita che dei livelli occupazionali.

Diversi i parametri presi in esame per l’assegnazione della “Spiga verde”, tra cui la qualità ambientale del paesaggio agricolo; la corretta gestione del ciclo dei rifiuti; l’attenzione verso la biodiversità; la pianificazione urbana; l’efficienza energetica; la qualità dell’aria, delle acque e dell’ambiente sonoro; la mobilità sostenibile; il turismo.

A valutare le candidature, una commissione in cui convergono i rappresentanti di diversi enti, dal ministero dell’Ambiente a quello delle Politiche agricole, passando per il Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare dei Carabinieri, l’Ispra, il Cnr e Confagricoltura.

La cerimonia di conferimento si è svolta a Roma lunedì 23 luglio. In rappresentanza del Comune di Ostuni, a ritirare il riconoscimento l’assessore al Turismo e alla Cultura, Vittorio Carparelli.

«Sono felice e orgoglioso di aver rappresentato Ostuni in questa prestigiosa circostanza – ha dichiarato l’assessore Vittorio Carparelliche attesta il merito delle politiche messe in atto dall’amministrazione e soprattutto dell’impegno profuso dai cittadini ostunesi. Tutti gli sforzi orientati a rendere il nostro territorio sempre più accogliente, valorizzando quello che di più prezioso abbiamo, l’ambiente naturale e il paesaggio urbano, vengono riconosciuti da un premio che impreziosisce ancora di più l’immagine di Ostuni, sia dentro che fuori le sue bianche mura».

«Certificando la qualità ambientale del nostro territorio rurale – spiega Federico Ciraci, dirigente dell’Ufficio Ecologia e Ambiente del Comune di Ostuni – l’eco-label “Spiga Verde” rappresenta il riconoscimento di un costante impegno finalizzato alla conservazione del giusto equilibrio tra ambiente, territorio ed economia. La condivisione di obiettivi tra il Comune, gli agricoltori, le associazioni ed i turisti quali la conservazione del paesaggio, la corretta gestione dei rifiuti, il recupero e valorizzazione del patrimonio architettonico, unitamente alla promozione del nostro capitale enogastronomico locale, costituiscono le basi per una nuova economia del territorio, orientata alla sostenibilità ambientale e votata alla riduzione del consumo di suolo».

«Con l’aggiunta dell’ambito vessillo “Spiga Verde”– conclude il sindaco Gianfranco Coppola– il Comune di Ostuni fa l’en plein dei riconoscimenti, che pochissime realtà cittadine possono vantare di aver conquistato. Questa è la risposta più efficace per tutti coloro, non molti fortunatamente, che criticano e disprezzano il loro splendido territorio, continuando ottusamente a diffamare l’azione amministrativa che mi onoro di condurre. Sono orgoglioso per la conferma di questo ulteriore riconoscimento, perciò rivolgo i miei complimenti e il mio personale ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo al raggiungimento di tale obiettivo».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img