spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 13 2024

Raccolta occhiali usati, al via la campagna organizzata dai due Lions Club di Ostuni

Decine i punti di raccolta diffusi su Ostuni e in altri tre centri del brindisino, presso cui donare occhiali da sole o da vista in buono stato

- Advertisement -

Ottobre è il mese della sensibilizzazione all’importanza della vista e per questo il Lions Club Ostuni Città Bianca ed il Lions Club Ostuni Host hanno deciso, per il secondo anno consecutivo, di unire le forze a favore del Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati, che dal 2003 si occupa, tutti i giorni, di raccogliere occhiali usati e di rimetterli a nuovo donandoli a chi ne ha bisogno.

Quella alla quale i Lions Club della città di Ostuni invitano la cittadinanza ad aderire, è un’iniziativa molto semplice e che non rappresenta un costo per chi dona, ma che può aiutare molte persone a recuperare la vista e spesso l’autonomia.

L’organizzazione mondiale per la sanità ha stimato che oltre 120 milioni di persone soffrono di problemi alla vista e che la vista di circa un 1/4 della popolazione del mondo può essere migliorata attraverso l’uso di lenti correttive, ma in molte zone del mondo, sfortunatamente possedere un paio di occhiali da vista è un lusso quasi impossibile.

«Quelle che per noi sono azioni scontate, come ad esempio andare a scuola… leggere un libro… godersi un tramonto… guadagnarsi da vivere, per milioni di persone dei Paesi in via di sviluppo sono attività quasi impossibili, perché possedere un paio di occhiali da vista o accedere a una visita oculistica è un lusso insostenibile. Per questa ragione come Lions Clubs ma soprattutto come società abbiamo il dovere morale di aiutare chi ha bisogno e donare gli occhiali da vista e da sole che non usiamo più», afferma la Presidente del Lions Club Ostuni Città Bianca, dott.ssa Federica Silvestri.

Sottolinea l’importanza di questo service anche il Presidente del  Lions Club Ostuni Host, il Dott. Giuseppe Surace: «Da diversi decenni il  Lions si occupa di intercettare i bisogni dei popoli in via di sviluppo e il service  Occhiali Usati insieme alla Scuola Cani Guida per non vedenti rappresenta una delle attività più caratterizzanti di tutta l’opera lionistica. Il club Lions Ostuni Host ogni anno si impegna fortemente nella raccolta e quest’anno si augura, grazie alla collaborazione del Club Citta Bianca, di raggiungere e superare il livello dello scorso anno».

 Aderire all’iniziativa è molto semplice. Chiunque voglia liberarsi di occhiali da sole o da vista, da lettura per adulti e bambini – in buone condizioni e dotati di lenti anche con gradazione molto alta e molto bassa – può depositarli nei contenitori sponsorizzati Lions ubicati nei tanti punti di raccolta aderenti all’iniziativa. I volontari dei due Clubs Lions al termine della raccolta provvederanno a spedire tutti gli occhiali ancora utilizzabili direttamente al Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati, all’interno dei cui laboratori i volontari del Lions Club si occuperanno di mettere a nuovo ogni paio di occhiali, pulendoli ed aggiustandoli se necessario, in modo da prepararli per il loro nuovo proprietario.

Dona i tuoi occhiali usati, a te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a vedere!

Punti di raccolta degli occhiali usati:

OSTUNI

Moro Fotottica di Moro Giovanni – Via Papa Giovanni XXIII, 54

Ottica Carrozzo – Piazza Italia, 31

Ottica Glamour – Via Pola, 60

Ottica Nacci – Via Francesco Rodio

Ottica Pomes – Viale Pola, 35

Farmacia Aurora Dr. Anna Giulia – Viale Pola, 63

Farmacia Dr. Corsa Vito – Via Venezia, 11

Farmacia D’Alò Dottor Raffaele – Largo Bianchieri, 23

Farmacia “In Piazza” – Piazza Libertà, 44

Farmacia Matarrese – Carparelli – Via Padre Serafino Tamborrino, 52

Parafarmacia dott.ssa Lucia D’Amico – via Oronzo Paolo Orlando 2

Scuola Media Statale “Barnaba-Bosco” – plesso Barnaba

Scuola Enrico Pessina – Piazza Italia, 11

 

CASALINI

Farmacia Matarrese – Carparelli

 

CAROVIGNO

Parafarmacia degli Angeli Dott.ssa Germana Palmisano – Via Foggia, 54

 

MESAGNE

Ottica Marangio – Via Ugo Granafei, 8

 

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img