spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Riapre la Casa della Musica: sabato 21 dicembre la cerimonia inaugurale

E' stata sottoscritta ieri sera a Palazzo San Francesco la convenzione tra Comune di Ostuni e Centro Artistico Musicale Caelium di Ceglie Messapica, associazione aggiudicataria della gara d’appalto indetta dal Comune di Ostuni a maggio 2016

- Advertisement -

La Casa della Musica sarà presto riaperta con una cerimonia inaugurale che si terrà sabato 21 dicembre alle ore 18.30. A qualche mese dalla consegna delle chiavi della struttura, è stata sottoscritta ieri sera a Palazzo San Francesco, la convenzione tra Comune di Ostuni e Centro Artistico Musicale Caelium di Ceglie Messapica, associazione capofila della ATS costituita inoltre dal C.R.A.L.T (Circolo Ricreativo Aziendale Lavoratori della TELCOM) e da Edicolè di Antonio Cisaria, aggiudicataria della gara d’appalto indetta dal Comune di Ostuni a maggio 2016.

A siglare il documento di affido in comodato d’uso gratuito dell’immobile, che non prevede oneri per il Comune di Ostuni e ha validità quinquennale, il sindaco Guglielmo Cavallo e il presidente dell’associazione Caelium Massimo Gianfreda.

Dopo cinque anni di inattività, la Casa della Musica può tornare a essere quel “centro di aggregazione giovanile polivalente” realizzato tra il 2010 e il 2012 all’interno dell’ex carcere cittadino grazie a un cofinanziamento regionale di 630mila euro previsto dal bando “Laboratori Urbani”. Il più recente contenitore culturale di Ostuni torna finalmente attivo, a seguito degli interventi di adeguamento strutturale apportati di recente.

A giugno 2016, immediatamente dopo l’individuazione attraverso gara d’appalto dell’associazione aggiudicataria, l’amministrazione comunale candidava la struttura a un bando regionale dedicato appunto alla riqualificazione dei “Laboratori Urbani”. Un finanziamento di circa 111mila euro, ha permesso così di effettuare gli interventi necessari, inclusa la realizzazione di un angolo ristoro, e di acquistare nuove attrezzature, prevalentemente musicali.

«Abbiamo finalmente chiuso un iter molto lungo – ha dichiarato il presidente Massimo Gianfredae non vediamo l’ora di iniziare con le attività. Nel periodo natalizio la Casa della Musica accoglierà qualche evento a tema, mentre si partirà a pieno regime da gennaio, quando verranno attivati corsi di avviamento musicale per giovani e per adulti, laboratori di pittura, di disegno e altre iniziative a carattere aggregativo e formativo che avremo modo più in là di far conoscere alla cittadinanza.

Accanto all’offerta formativa, non mancheranno eventi musicali che spaziano tra i più disparati generi. La nostra associazione quest’anno compie 25 anni di attività in campo culturale, perciò la gestione di una struttura così importante ci rende orgogliosi e ci spinge a progettare il futuro con ancora maggiore entusiasmo. Invito la cittadinanza ostunese – conclude Gianfreda – a partecipare alla cerimonia inaugurale di sabato 21 dicembre, che sarà animata dall’intervento musicale dell’ensemble Chitartarentum del Maestro Pino Forresu e dal CorOstuni, compagine corale con a capo il presidente Piero Cisternino».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Paola Loparco
Paola Loparco
Giornalista pubblicista, dopo aver frequentato il liceo classico si laurea in comunicazione presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, per poi conseguire un master in Sviluppo locale presso la facoltà di Scienze Politiche di Alessandria. Una formazione trasversale, che le consente di operare a livello professionale in più ambiti: dalla comunicazione politica all’ideazione di campagne di educazione ambientale, dalla redazione di contenuti giornalistici al copywriting per la promozione commerciale aziendale e di prodotto. Ricopre il ruolo di editore per Ostuni News dal 2018, dopo aver collaborato con diverse testate d’informazione locale.
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img