spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 29 2024

Torna “Mare senza barriere”, la manifestazione che promuove un mare accessibile a tutti

- Advertisement -

Torna domenica prossima 16 settembre “Mare senza barriere”, manifestazione che si svolge a Ostuni, nel porticciolo di Villanova, e che quest’anno festeggia la sua quarta edizione.

Il progetto, il primo in Puglia, nasce per volontà di Marco Carani, titolare di un’azienda nautica, e muove dall’esigenza di permettere anche alle persone diversamente abili di poter conoscere e apprezzare le ricchezze che il mare offre. A permettere ciò, la specialissima imbarcazione “Euphoria”, una barca di produzione americana, lunga 7,50 metri e dotata di uno scivolo, grazie alla quale coloro che siano affetti da qualche disabilità motoria possono scoprire le bellezze marine abbattendo qualsiasi tipo di barriera.

La manifestazione prenderà il via domenica alle ore 16.30 con la benedizione di Don Giovanni Apollinare e la recita della Preghiera del Marinaio. Poi ci sarà un momento musicale a cura di Antonella Cavallo, a cui seguirà l’introduzione e la presentazione dell’iniziativa a opera di Marco Carani.

Dopodiché verrà presentato il nuovo testimonial dell’iniziativa, Giuseppe Tulipani, Garante regionale dei Diritti delle persone affette da disabilità, e verrà consegnato il premio “Oltre il Mare”. Seguirà quindi un momento dedicato al ricordo di Paolo Pinto, fondatore dell’associazione “Albatros” e ua riflessione sul mare da parte del professor Antonio Giampietro.

Ci sarà poi un intervento delle due laureande, Francesca Carparelli e Martina Cardone, che stanno preparando una tesi proprio sul tema dell’iniziativa “Mare senza Barriere”. Alle 17.30 partirà Euphoria, che porterà le persone presenti alla scoperta del litorale ostunese. L’imbarcazione tornerà in porto alle ore 19.10.

L’animazione della manifestazione sarà a cura degli artisti di strada Oppopo.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img