spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Torre Pozzelle, la Pro Loco Ostuni Marina candida il sito al bando del FAI “I Luoghi del Cuore”

In occasione della decima edizione del bando, la Pro Loco Ostuni Marina, in collaborazione con la Lega Navale e il Lions Club, lancia la raccolta firme per l’inclusione di Torre Pozzelle tra le località destinate alla riqualificazione da parte del FAI

- Advertisement -

Torre Pozzelle è ufficialmente candidata a diventare un “Luogo del Cuore”, grazie all’interesse della Pro Loco Ostuni Marina che, in collaborazione con la sezione locale della Lega Navale e il Lions Club, si è attivata per la raccolta delle firme necessarie a far rientrare la famosa torre aragonese del ‘500 tra i beni architettonici tutelati grazie al bando del FAI.

È partita infatti lo scorso 6 maggio scorso la decima edizione de “I Luoghi del Cuore”, l’iniziativa del FAI – Fondo Ambiente Italiano mirata al censimento e alla riqualificazione dei siti di interesse, storico, ambientale e culturale. Il progetto del FAI permette da 18 anni ai cittadini italiani di unirsi e manifestare con un gesto tangibile l’amore per lo straordinario patrimonio architettonico, d’arte e natura che ci circonda.

Grazie a “I Luoghi del Cuore” il FAI incoraggia e stimola ciascuno di noi, anche restando a casa, a fare la differenza ed essere motore di cambiamento per il proprio territorio. Il censimento è realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo, come di consueto, i luoghi più votati verranno premiati, a fronte della presentazione di un progetto concreto di recupero e riqualificazione.

Nella passata edizione del censimento “I Luoghi del Cuore”,  Ostuni è stata protagonista con la candidatura del Castello del Porto Turistico di Villanova ottenendo un importante risultato. Furono oltre 3600 le firme raccolte in soli 2 mesi, posizionando il Castello al 126° posto nazionale su oltre 37mila beni candidati per un totale di 8mila Comuni partecipanti. Terzi nella provincia di Brindisi.

Un risultato storico per il Comune di Ostuni in questo censimento del FAI, arrivato ormai alla sua 10ma edizione. L’importante traguardo raggiunto fu frutto di un’iniziativa spontanea di  Domenico Pecere (volontario FAI) che, nel Settembre 2018 insieme al comitato spontaneo creatosi per l’occasione, con il supporto della delegazione del FAI di Brindisi e delle associazioni locali tra cui la Pro Loco Ostuni Marina, La Lega Navale di Ostuni e i Lions Club, ha visto un’intera cittadinanza mobilitarsi per la raccolta delle firme.

L’iniziativa ottenne anche  il patrocinio del Comune di Ostuni e permise di candidare il Castello di Villanova ad un bando del FAI che prevedeva il cofinanziamento per un progetto di riqualifica dell’area. Per questo progetto il Comune di Ostuni dispose un impegno di spesa di 20mila euro, attraverso una delibera commissariale nel Giugno 2019.

Anche in questa occasione, la Pro Loco Ostuni Marina si rende disponibile a collaborare con la delegazione del FAI di Brindisi per la decima edizione del censimento I Luoghi del Cuore 2020, candidando l’area di Torre Pozzelle. La Pro Loco Ostuni Marina chiede inoltre all’amministrazione comunale il supporto economico e un coordinamento necessario per la creazione di una campagna di sensibilizzazione mirata alla raccolta delle firme necessarie per partecipare al bando del FAI.

Chiunque volesse firmare può farlo autonomamente online sul sito del FAI, collegandosi alla pagina dedicata alla candidatura di Torre Pozzelle.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img