Fabrizio Monopoli e Claudio Clemente a Ostuni per un doppio appuntamento con la letteratura. Sabato 21 luglio, in Piazza della Libertà, i due autori saranno protagonisti dell’incontro organizzato dal Comune della Città Bianca – Assessorato alla Cultura e al Turismo.
Alle ore 20.30 Fabrizio Monopoli presenterà il suo romanzo “La Strana Passione”. L’evento sarà introdotto e moderato da Angela Anglani , mentre Alberto Nacci leggerà alcuni brani del romanzo. Il libro scritto dal giovane avvocato ostunese e presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino e al Festival del Libro Possibile di Polignano a Mare, è incentrato sulla suggestiva passione tra Andrea, giovane trentenne, e Barbara, donna quasi cinquantenne, tra erotismo, disapprovazione sociale e prospettive possibili. La storia è una fotografia delle relazioni sentimentali del tempo in cui viviamo e raccoglie e mette insieme i punti cardine del rapporto amoroso.
Alle 21.15 Claudio Clemente, presenterà il libro “La notte di Riofreddo: la vera storia dell’operazione Soffiantini”. Dialogherà con l’autore il sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola. Claudio Clemente, Comandante del NOCS all’epoca del sequestro dell’imprenditore Soffiantini, ha seguito in prima persona l’intera vicenda ed è stato protagonista della notte di Riofreddo, avendo condotto tutte le operazioni legate al sequestro. Il libro narra della vicenda del sequestro e del drammatico blitz dei Nocs che costò la vita all’Ispettore Samuele Donatoni, ma che, pure nell’alto tributo di sangue pagato, contribuì a indebolire la banda, grazie alla cattura di quattro importanti esponenti. Il testo include il toccante ricordo dell’ispettore Donatoni, tracciato dal giudice Giancarlo Caselli.