La Pallavolo 2000 Ostuni torna ufficialmente in campo, il weekend alle porte inaugura i campionati di Serie C e Serie D regionale, che le squadre ostunesi affronteranno rispettivamente con i gruppi targati Orthogea e Reica. Esordio casalingo per la prima squadra, impegnata domenica 28 ottobre alle 18:00 PalaCeleste contro la Casareale Volley Gravina, mentre inizierà in trasferta l’avventura del team cadetto, atteso sabato 27 dalla trasferta salentina che porterà i giovani gialloblu nella tana della Bcc Leverano.
Un esordio piuttosto complicato quello che attende capitan Calamo e compagni, seppur nel contesto amico del PalaCeleste, sia perché Gravina si presenta ai nastri di partenza del gruppo A con ambizioni di vertice, ma anche perché il gruppo gialloblu guidato dai mister Giacomo Viva e Roberto Bianchi è abbondantemente rinnovato, e per certi versi ritrovato, considerato come tanti atleti siano tornati a giocare insieme. Anche nelle ultime settimane di lavoro ci sono stati importanti cambiamenti che la presentazione ufficiale di domenica scorsa ha permesso di conoscere.
Rispetto alle notizie di inizio stagione, si segnalano le defezioni del palleggiatore Thomas Zonno e dell’opposto Alessio Pastore, due ragazzi cresciuti al PalaCeleste, che da sempre vestono il gialloblu e che tanti successi hanno raggiunto da protagonisti indiscussi con il settore giovanile. Cause di forza maggiore allontanano momentaneamente i due da quella che per tanti anni è stata la loro casa e tutta la Pallavolo 2000 Ostuni non può che salutarli con infinito affetto. L’ordine delle cose ha così anticipato l’evoluzione più logica degli eventi, il talentuoso palleggiatore del settore giovanile, Giuseppe Bellanova, sale di categoria e veste la maglia della prima squadra.
Per il sedicenne ostunese era sono una questione di tempo, considerando quello che da anni riesce a mostrare e dimostrare agli addetti ai lavori. Per il gioiello di casa sarà una stagione tutta da vivere con l’entusiasmo che lo contraddistingue: under 16, under 18, Serie C, più varie ed eventuali altre convocazioni nelle selezioni provinciali, regionali e nazionali, con cui vanta già numerose presenze.
Fondamentale nel suo percorso di crescita i consigli che arriveranno dal collega di reparto più esperto, quel Nistri con cui condividerà la cabina di regia dell’Orthogea. Ad occupare la piazza lasciata libera da Pastore ecco l’innesto di Diego Manchisi, schiacciatore classe ’98 proveniente da Monopoli che si unirà ai già noti Nacci, Vinci, Blasi, Adriano e Dario Polignino. Il reparto centrali potrà invece contare sull’operato del confermatissimo Angrisano, sull’arrivo da Martina Franca del classe ’97 Giampiero Semeraro, a cui si aggiunge il supporto e tutta l’esperienza del ritrovato Gabriele Semeraro, classe ’86, già atleta e simbolo del movimento pallavolistico ostunese degli anni passati. Senza dimenticare il contributo che potrà dare fra qualche tempo il centrale Cisternino, altro giovane proveniente dal settore giovanile. A fare da collante tra tutti, da leader e capitano, il già citato libero, Francesco Calamo.
Gruppo giovane e rinnovato anche per il team guidato da coach Cosimo Macelletti, che oltre ai confermati D’Amico, Zurlo, Legrottaglie, Santoro, Nacci, Di Castri, Nigro, Convertini, Madaghiele, Curiazio, può contare sul ritorno di Andriola e sull’arrivo dei martinesi Amodio, Zaino, Santoro e Carbotti, a completare un gruppo di amici, ostunesi e non. Fattore quest’ultimo che inorgoglisce particolarmente l’Asd e che testimonia come negli anni cresca la voglia di tanti giovani del territorio, di spostarsi pur di frequentare l’accademia pallavolistica ostunese.