Una delegazione albanese composta da imprenditori, rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura e del Ministero del Turismo, ha visitato ieri a Ostuni gli uffici del GAL Alto Salento 2020 e alcune aziende del territorio.
Il tour, organizzato dal Governo albanese, ha avuto come obiettivo quello di far visitare aziende agrituristiche di eccellenza in Italia– e nello specifico in Puglia ed in Trentino Alto Adige- per conoscere i processi di diversificazione in ambito agricolo per lo sviluppo di economie rurali più solide.
Il Governo albanese nell’ambito dello Study Tour in Puglia ha previsto la visita a Masserie agrituristiche di diversa vocazione, oltre a incontri istituzionali con referenti locali e regionali che si occupano di sviluppo e di turismo rurale.
La delegazione, così, è stata accolta dalla struttura tecnica del GAL Alto Salento e da Cosimo Sallustio, responsabile di Raccordo per il Programma LEADER della Regione Puglia.
La visita è proseguita poi presso Masseria Correo, a Carovigno, azienda zootecnica che svolge attività di masseria didattica e nella Masseria Il Frantoio, azienda agrituristica di Ostuni.
Il fine della visita è stato quello di conoscere il funzionamento dei GAL e il suo ruolo nelle politiche di sviluppo rurale in Puglia, al fine di avviare un percorso analogo di costituzione di simili agenzie di sviluppo rurale anche nel paese delle Aquile.