Il GAL Alto Salento ha riaperto i termini per due bandi, riguardanti “Interventi di riqualificazione paesaggistica di proprietà pubblica” e “Realizzazione di itinerari di collegamento tra i centri abitati dell’Alto Salento e gli itinerari di lunga percorrenza”. Il primo avviso, che attinge risorse al FEASR – fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale, intende favorire la riqualificazione paesaggistica delle aree di accesso ai centri abitati e al comprensorio del GAL di siti degradati o di detrattori del paesaggio.
Tra gli esempi riportati nel bando, le schermature verdi di zone industriali, artigianali e residenziali; il recupero di cave dismesse e la riqualificazione di aree abbandonate. Il tutto si dovrà realizzare attraverso l’utilizzo di elementi identitari del paesaggio rurale del territorio. Gli interventi contemplano soprattutto il recupero e la riconversione di aree degradate, oltre che l’adeguamento alle norme vigenti. La somma reisdua a disposizione per questo avviso pubblico ammonta a 425mila euro, ogni intervento può essere finanziato al cento per cento, per un importo massimo di 85mila euro.
Con il secondo avviso pubblico si intende invece individuare e realizzare una rete integrata di percorsi di mobilità sostenibile e “lenta” che, partendo dalle strade rurali esistenti, favorisca il collegamento tra i centri abitati dell’Alto Salento alla ciclovia dell’Acquedotto Pugliese e alla Via Traiana. Nello specifico questi percorsi possono essere considerati, secondo il GAL, degli “itinerari nazionali” da cui transitano i flussi del turismo dolce.
Gli interventi sono di natura molteplice e vanno dall’individuazione di itinerari e punti di interesse a interventi di messa in sicurezza e manutenzione di tracciati esistenti, oltre che rendere possibile l’accesso ai diversamente abili o dotare di attrezzature adatte le aree interessate. La somma residua che riguarda la riapertura di questo secondo bando, è di 160mila euro, con la possibilità di finanziare ciascun intervento al cento per cento, per una somma massima di 80mila euro.
In entrambi i casi, il bando è rivolto ai singoli Comuni o a forme associative, con interventi da realizzare nell’area Leader dell’Alto Salento. All’interno di quest’area ricadono i comuni di Brindisi, Ostuni, San Vito dei Normanni, Carovigno, Ceglie Messapica, San Michele Salentino e Villa Castelli.
È possibile presentare candidatura attraverso il portale SIAN – servizio informativo agricolo nazionale, tra il 23 giugno e il 27 luglio, mentre la documentazione cartacea va presentata entro il 3 agosto prossimo.