Il Comune di Ostuni ha pubblicato un avviso pubblico per l’organizzazione delle attività del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) relative agli anni scolastici 2025/2026 e 2026/2027.
Fino al 28 ottobre 2025 è possibile presentare la manifestazione di interesse da parte di enti del Terzo Settore (APS o ODV) interessati a collaborare con l’amministrazione comunale.
Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Ostuni è un organo democratico che rappresenta tutti i bambini e i ragazzi della città. Nasce con l’obiettivo di promuovere la partecipazione giovanile alla vita politica e amministrativa locale, stimolando la capacità di proposta e di dialogo tra i giovani e le istituzioni. Attraverso questo progetto, i ragazzi imparano il valore della democrazia, della responsabilità e della collaborazione civica, contribuendo alla realizzazione di iniziative condivise per la comunità.
Possono presentare domanda Associazioni di Promozione Sociale (APS) e Organizzazioni di Volontariato (ODV) che operano nel territorio e che siano in grado di organizzare e gestire le attività del CCRR durante l’anno scolastico e nei mesi estivi di luglio e agosto, per ciascuna annualità.
Le attività dovranno favorire l’educazione civica, la partecipazione e il senso di appartenenza alla città, valorizzando il contributo dei giovani cittadini di Ostuni.
Le manifestazioni di interesse e la relativa documentazione devono essere inviate entro il 28 ottobre 2025 all’indirizzo PEC: protocollo@cert.comune.ostuni.br.it.





