spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 11 2024

Ad Ostuni si ripercorre la storia di Franca Viola, la prima donna in Italia a rifiutare il matrimonio riparatore

- Advertisement -

In occasione della Giornata internazionale dei Diritti delle Donne la Galleria fotografica House of Lucie organizza giovedì 7 marzo alle 18.30 in Corso Garibaldi 164, un incontro con l’attrice Elena Giove che reciterà un monologo dedicato a Franca Viola, la prima donna italiana ad aver rifiutato il matrimonio riparatore e che, per questo, l’8 marzo 2014 ha ricevuto al Quirinale, dalle mani dell’allora presidente Giorgio Napolitano, l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per aver “segnato una tappa fondamentale nella storia dell’emancipazione delle donne nel nostro Paese” (come recitava, tra l’altro, la motivazione del riconoscimento).

Franca Viola, infatti, ad appena 17 anni fu rapita, segregata e stuprata per 7 giorni da quello che tempo prima era stato il suo ragazzo (tra l’altro appartenente a una famiglia mafiosa) e da numerosi suoi compari. Nel lontano 1965 il reato di stupro veniva “sanato” dal matrimonio, altrimenti la ragazza, non più vergine, sarebbe sempre rimasta “zitella” e macchiata.

Così come recitava l’articolo 544 del codice penale (abrogato solo nel 1981) “il matrimonio, che l’autore del reato contragga con la persona offesa, estingue il reato, anche riguardo a coloro che sono concorsi nel reato medesimo; e, se vi è stata condanna, ne cessano l’esecuzione e gli effetti penali”. Franca Viola disse di no e divenne un simbolo per tutte le donne in Italia che finalmente iniziarono ad emanciparsi.

L’incontro di giovedi 7 vuole far riflettere, su quanto sia sempre stato difficile, e lo sia purtroppo ancora oggi, affermare i diritti delle donne, anche quello di dire “no” proprio allo scopo di sensibilizzare al rispetto della dignità della vita della donna. Franca Viola,rappresenta uno dei simboli di questa battaglia piena di contrasti, fragilità e paure , una giovane adolescente che, con grande forza, ha fatto la Storia del nostro Paese.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Angela Anglani
Angela Anglani
Scrivo cose che immagino molto
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img