spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 29 2024

Business del gioco d’azzardo e ludopatia: il dr. Antonio De Donno ne parla a UniTre

Il prossimo incontro organizzato dall’Università delle Tre Età di Ostuni, si terrà alle ore 17.30 di venerdì 28 febbraio presso l’auditorium del liceo scientifico “L. Pepe”

- Advertisement -

Sarà incentrato sul business del gioco d’azzardo e sulla ludopatia il prossimo incontro organizzato dall’Università delle Tre Età di Ostuni, che si terrà alle ore 17.30 di venerdì 28 febbraio presso l’auditorium del liceo scientifico “L. Pepe”.

Il tema sarà approfondito grazie all’intervento del dott. Antonio De Donno, Procuratore Capo della Repubblica di Brindisi, nonché Presidente dell’Osservatorio Nazionale del Gioco, Legalità e Patologie dell’’Eurispes.

L’incontro promosso dalla Università delle Tre Età ha lo scopo di conoscere e approfondire una delle tante criticità del nostro tempo, legata al gioco nei suoi canali legali ed illegali e nei suoi risvolti umani e sociali.  Un settore che rappresenta una fetta cospicua di mercato. Basti pensare che nel 2018 per il gioco d’azzardo legale a Ostuni sono stati spesi oltre 39 milioni di euro, mentre nella sola provincia di Brindisi ne sono stati spesi, nell’ultimo anno, circa 5cento milioni, a fronte di poco più di 350 milioni di euro in vincite.

A farla da padrone sono le slot machines seguite dal Lotto, dal Gratta e Vinci, dalle varie scommesse sportive. Senza dire del fenomeno dilagante del gioco online che si alimenta di migliaia di siti illegali mediante l’uso difficilmente controllabile di smartphone e tablet.

Un fenomeno assai complesso che, come sottolinea il dott. De Donno, riguarda molteplici aspetti legali e  finanziari, con risvolti legati al ruolo della criminalità, ma anche economici e sociali, con conseguenze direttamente collegate ai danni da ludopatia, che richiedono misure efficaci per tutelare il giocatore problematico.

Un tema di notevole interesse insomma, che riguarda le istituzioni ai vari livelli, ma anche la scuola e il mondo dell’associazionismo più in generale.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img