spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 19 2024

Casa della Musica, in scena stasera il concerto dedicato a Montale del Duo Charmante

Si terrà questa sera all’interno dell’auditorium il concerto dedicato alla produzione artistica del poeta Eugenio Montale

- Advertisement -

È intitolato “Omaggio a Eugenio Montale” il concerto che si svolgerà a partire dalle ore 19 di oggi, sabato 24 ottobre, presso l’Auditorium della Casa della Musica di Ostuni. In scena il Duo Charmante, composto dalla soprano Volha Shytsko e dalla pianista Yulia Moseychuk.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il conservatorio Niccolò Piccinni di Bari e rientra nella XXVI Stagione concertistica dell’Associazione musicale Caelium, direzione artistica M° Massimo Gianfreda. Nel corso della serata saranno recitate delle poesie con l’intervento del poeta Damiano Leo.

In programma sono previste prime esecuzioni assolute, commissionate dall’Associazione Caelium a giovani studenti del corso di Composizione del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari. I lavori, ispirati a testi di Eugenio Montale, sono stati creati durante lo svolgimento di un Laboratorio di composizione tenuto nel corrente A/A da docenti del Conservatorio di Bari: Luca Belcastro, Massimo Gianfreda e Davide Remigio. Il programma prevede, inoltre, musiche di Claude Debussy, compositore che ispirò gran parte della poetica montaliana. La guida all’ascolto sarà curata dal M° Palmo Liuzzi.

Si ricorda che, a causa delle misure anti Covid-19, l’ingresso potrà effettuarsi esclusivamente previa prenotazione chiamando il numero 3387286187.

Programma

Agustin Castellon Molina: “Nell’ora che lenta s’annera…”*

Alessandro Ciracì: “Il balcone”* – “Flauti-Fagotti” *

Patrizia Gelsomina Di Lorenzo: “Bambini”* – “Allemanda”*

Andrea Siano:“Corno inglese”* – “Minstrels” *

Claude Debussy(1862-1918): da “Suite bergamasque” Prélude, Clair de lune

 “Beau soir” – “Nuit d’etoiles”

* Prima esecuzione assoluta

Olga Shytsko – soprano

Nata ad Orsha (Bielorussia) nel 1985. All’età di 15 anni consegue il Diploma in Pianoforte e decide di dedicarsi allo studio del Canto Lirico. Nel 2006 consegue il Diploma in Canto Lirico con il massimo dei voti (Collegio Musicale Statale M.Oghinskij/Molodechno/Bielorussia). Nel 2009 consegue la Laurea di I livello in Canto Lirico (Accademia di Musica Statale/Minsk/Bielorussia). Nel 2013/2016 consegue le Lauree di I e II livello in Canto Lirico (Conservatorio di Musica/Bari/Italia. Nel 2018 consegue la Laurea di II livello con la lode e menzione d’onore in Musica Vocale da Camera (Conservatorio di Musica/Bari/Italia. Nel 2019 consegue la Laurea di II livello con lode in Canto Lirico Concertistico. Nel 2019/2021 – frequenta il Corso Biennale di Canto Rinascimentale e Barocco sotto la guida di Sonia Prina presso il Conservatorio di Musica N. Piccinni di Bari. A partecipato a numerosi concorsi conseguendo premi e riconoscimenti, tra cui: Concorso di A. Dvorak di Karlovy Vary (2008, Karlovy Vary/Repubblica Ceca); Concorso Nazionale di Minsk (2008, Minsk/Bielorussia), ecc. A 22 anni debutta nei ruoli di Brighitta (Iolanta di P.Tchaikovskij) e Belinda (Didone ed Enea di H. Purcell (Teatro Musicale Giovanile/Molodechno/Bielorussia. Opera- Studio dell’Accademia Statale di Musica/Minsk).  Nel 2016/2017 collabora con il Traetta Opera Festival, eseguendo il ruoli di Arsinda e di Palmetta  di T. Traetta). Il suo repertorio comprende anche molta musica sacra: Magnificat di J. S. Bach, Requiem di G. Faurè, San Nicola di Bari di G. Bononcini, Carmina Burana di C. Orff, Petite Messe Solennelle di G. Rossini, Anima e di Corpo di E.de’ Cavalieri, Cantate (BWV 84,182,8) di J.S. Bach, ecc. Ha tenuto numerosi concerti in diverse città italiane. Dal 2016 collabora con il Coro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, esibendosi in qualità di Artista del Coro nei Teatri della Regione Marche e al Rossini Opera Festival di Pesaro (2017/2018/2019). E’ membro del Six Memos Ensemble e dell’Ensemble a cappella Gaudeus.

Yulia Moseychuk – pianista

Nasce a Rostov sul Don (Russia) nel 1991, sin dai primi anni di vita intraprende lo studio della musica, frequenta e si diploma presso la scuola musicale sperimentale regionale di belle arti di Rostov per i bambini dotati d’ingegno e in seguito acquisisce il diploma professionale di livello elevato del “Collegio dell’arte di Rostov”, con le qualifiche di Artista d’orchestra, del complesso, professore d’interpretazione su strumento musicale e maestro concertatore nella specialità di interpretazione strumentale. Si perfeziona presso l’istituto superiore professionale del Conservatorio statale di Rostov sul Don “Sergey Vasilievich Rachmaninov” ed una volta ottenuto il certificato accademico si trasferisce in Italia; si laurea presso il Conservatorio di musica “Niccolò Piccinni” di Bari sotto la guida del maestro Pasquale Iannone nel corso di I livello Accademico di Pianoforte ad indirizzo solistico e nel corso di II livello Accademico Sperimentale di Pianoforte ad indirizzo solistico entrambi superati con votazione di 110 e lode e menzione speciale. Attualmente collabora con diversi istituti musicali, concorsi nazionali ed internazionali come pianista accompagnatrice in compagnie teatrali e conservatori italiani grazie alla conoscenza del repertorio, ottima “prima vista” maturata negli anni. Svolge l’attività di maestro collaboratore da diversi anni con il Conservatorio di Bari “N. Piccinni”, dopo aver fatto le audizioni e sempre in prima posizione nelle graduatorie, nelle varie classi di canto, arte scenica, direzione d’orchestra e strumenti. È vincitrice di concorsi internazionali per pianoforte a indirizzo solistico e cameristico.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img