spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 16 2024

Cestistica Ostuni annuncia l’acquisto di Lillo Leo

- Advertisement -

Lillo Leo indosserà la maglia della Cestistica Ostuni, nel prossimo campionato ormai alle porte.

Finalmente, dopo un lungo corteggiamento, Arcangelo Leo, detto Lillo, è stato acquistato dalla società ostunese.

«Dopo tanti anni di trattative, finalmente il presidente Tanzarella è riuscito a portarmi ad Ostuni», queste le prime parole del giocatore, nato a Francavilla Fontana nel 1981. «In questa nuova avventura- continua il neo acquisto della Cestistica- porterò sicuramente tutta l’esperienza accumulata durante la mia carriera in queste categorie e non solo. Cercherò di essere un faro per i ragazzi più giovani.
Ringrazio la società perché ha allestito una squadra che dia filo da torcere a tutte le contendenti, dovremo essere bravi a costituire un gruppo che è la base su cui costruire i nostri successi.
Faccio un appello alla città di Ostuni: vorrei che la gente tornasse a riempire i gradoni del Palagentile come succedeva nelle epiche sfide contro Molfetta e contro Corato, noi faremo il possibile per convincervi a sostenerci».

Lillo Leo hainiziato a calcare il parquet della sua città natale facendo tutta la trafila delle giovanili. Il suo primo “vero” campionato lo gioca però a Ceglie dove, proprio sotto la guida di coach Coco Romano, conquista la promozione. L’anno dopo si trasferisce a Corato, sempre in serie C, dove rimane per due anni. Approda poi a Molfetta in DNC, nella stagione 2005/2006, disputando ben 5 campionati sempre ad altissimo livello fino alla promozione in DNA nel 2007/2008, viaggiando con medie superiori ai 15 punti a gara.
Sono questi gli anni che portano alla mente dei tifosi ostunesi piacevolissimi ricordi, viste le tante battaglie vinte contro la cittadina barese.
Nei successivi due campionati nella terza serie nazionale, sempre in maglia bianco blu, Leo conferma il ruolo da protagonista con 13.1 punti e 7 rimbalzi di media. Ritorna nuovamente a Francavilla in serie B con ottime cifre, prima del trasferimento a Roseto nel 2012: 17 punti a partita nel campionato di serie B e 7 in Legadue Silver nella stagione 2013/2014.
La sua lunghissima carriera continua ancora in B a Mola e Ortona, per poi incontrarlo in C, nuovamente da nostro avversario, con la corazzata Udas Cerignola di cui è stato trascinatore in regular season e durante il periodo dell’interzona culminato con la promozione in serie B.

Nella stagione appena conclusa, Leo ha vestito la maglia del Francavilla, arrivando in finale per lo spareggio in B risultando sconfitto dal Castellaneta.
Autentico dominatore sotto le plance, si aggiunge un tassello davvero importante nel reparto lunghi; Leo è dotato di grande tecnica, ha ottimi movimenti spalle a canestro, ma può colpire con efficacia anche dalla media e lunga distanza.

La sua grande esperienza sarà un valore aggiunto ad una squadra ormai quasi completata e con tanta voglia di vincere.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img