spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 29 2024

Lavorare in sinergia: nasce Assogal, l’associazione che riunisce tutti i Gal di Puglia

- Advertisement -

Nasce Assogal Puglia, l’associazione che raggruppa tutti i Gal pugliesi per favorirne il coordinamento e lavorare in sinergia

Martedì 31 luglio è stato sottoscritto a Bari, presso l’assessorato regionale alle Politiche Agroalimentari l’atto costitutivo della neonata associazione.

Si è dunque concluso positivamente un percorso di condivisione e prospettive sul ruolo dei Gal in Puglia con l’obiettivo di lavorare sinergicamente per il bene dei territori rurali che i Gruppi di Azione Locale rappresentano.

Assogal si propone di ricoprire sia un ruolo di rappresentanza dei Gal di Puglia nei contesti istituzionali regionali ed europei, ma anche di rivestire un ruolo tecnico, promuovendo nuove progettazioni e strategie per lo sviluppo economico e armonico delle aree rurali pugliesi.

L’assemblea dei soci formata dai 21 Gal pugliesi (gli altri 2 entreranno a breve) rappresentati dai presidenti e/o vicepresidenti, ha nominato il Consiglio direttivo composto, come da statuto, da 6 membri precedentemente eletti dai Gal appartenenti alle 6 province pugliesi, quali loro rappresentanti all’interno del Consiglio direttivo.

Il Consiglio direttivo di Assogal è composto da: Alberto Casoria, presidente del Gal Meridaunia, delegato per la provincia di Foggia; Giannicola D’Amico, vice presidente del Gal Valle d’Itria, delegato per la provincia di Brindisi; Michele d’Errico, presidente del Gal Daunofantino, delegato per la BAT; Antonio Saracino, presidente del Gal Nuovo Fior d’Olivi, delegato per la provincia di Bari; Cosimo Durante, presidente del Gal Terra d’Arneo, delegato per la provincia di Lecce; Luca Lazzàro, presidente del Gal Magna Grecia, delegato per la provincia di Taranto.

I sei componenti hanno eletto il presidente di Assogal e le figure rappresentative previste dallo Statuto. E’ stato Alberto Casoria a ricevere il consenso unanime per la carica di presidente, mentre Antonio Saracino sarà vicepresidente, Giannicola D’Amico ricoprirà invece il ruolo di consigliere Tesoriere e Luca Lazzàro quello di consigliere Segretario, con delega a rappresentare Assogal all’interno del Comitato di Sorveglianza del Psr Puglia 2014-2020.

«Con la nascita di Assogal Puglia – ha dichiarato il neo presidente Alberto Casoria si è concluso un lavoro complesso e delicato svolto nei territori da ogni singolo Gal per avere finalmente una rappresentanza significativa, forte e riconoscibile dei soggetti che operano quotidianamente per lo sviluppo dei territori rurali pugliesi. Esprimo la soddisfazione per il risultato raggiunto e, nello stesso tempo, ringrazio per il sostegno e la collaborazione ricevuta da tutti i rappresentanti dei Gal in maniera così forte e sentita. Determinante, in questi mesi di lavoro, anche il ruolo svolto dall’assessore Leo di Gioia che, convintamente e con forza, ha incoraggiato i Gal a portare a termine la costituzione di Assogal. Sento la responsabilità di rappresentare al meglio gli interessi delle comunità rurali pugliesi, con il supporto e la partecipazione di tutti i colleghi dei Gal pugliesi».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img