spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 15 2024

Cestistica Ostuni vince il Memorial Vito Gentile

I gialloblù dopo aver battuto in una finale al cardiopalma i dauni del Basket Club Città di Cerignola si aggiudicano il trofeo dedicato a Vito Gentile

- Advertisement -

Battendo in finale (83-70) il Basket Club Città di Cerignola, la Cestistica Ostuni si aggiudica il Memorial “Vito Gentile”, quadrangolare di basket intitolato al compianto presidente della squadra ostunese scomparso prematuramente qualche anno fa.

Nella prima semifinale i gialloblù avevano sconfitto 79-71 la Pallacanestro “Andrea Pasca” Nardò.

La squadra del patron Domenico Tanzarella, nella finalissima, ha avuto la meglio contro i dauni allenati d aBeppe Vozza, in una partita che ha tenuto i tifosi di entrambe le squadre col fiato sospeso fino all’ultimo secondo.

I ragazzi di coach Coco Romano hanno disputato un’ottima partita, soprattutto nella prima metà di gara: 33 i punti nel solo primo quarto, +18 il vantaggio all’intervallo (52-34), con tutti i giocatori che hanno portato il loro contributo alla causa, soprattutto in difesa.

Meno bene il secondo tempo, con un calo fisico e mentale in cui i gialloblù hanno probabilmente pagato anche lo sforzo dell’altro match contro Nardò di due sere prima: Cerignola si è rifatta sotto arrivando fino a -5, prima che Tessitore e Scarponi chiudessero le ostilità con due canestri pesantissimi.

Ottima la risposta di pubblico per tutta la durata del Memorial, con gli spalti gremiti per ammirare vecchi e nuovi volti della Cestistica: da Tessitore, già tra i leader del gruppo, a Scarponi, che oltre a far canestro ha mostrato grande applicazione difensiva, fino ad Alunderis, un leone nel pitturato, e a un positivissimo Mazzarese, tutti i nuovi acquisti stanno dimostrando un ottimo ambientamento in una squadra dallo zoccolo duro già rodato l’anno scorso.

Molto positivo l’impatto di Caloia, di cui la squadra dovrà fare a meno nelle prime tre giornate di campionato (squalificato per l’espulsione in gara 3 di playoff contro Monopoli), così come l’approccio positivo da parte di Calabretta e Latella, anche in difesa, specialmente contro Nardò: Kadzevicius ha invece ripreso da dove aveva concluso, con assist al bacio e triple pesantissime.

Nella finalina per terzo e quarto posto, l’Andrea Pasca Nardò (sconfitta in semifinale dalla Cestistica) ha avuto vita facile contro il Basket Carovigno, che la società vuole ancora ringraziare per la disponibilità e la presenza dopo il forfait del Cus Jonico Taranto.

Prima della partita, un momento di commozione per tutti gli appassionati presenti, con Giuseppe Tanzarella che ha consegnato una speciale targa a Enzo Gentile, fratello del compianto Vito, al quale è appunto dedicato il tradizionale appuntamento precampionato.

A fine partita le due squadre classificate al primo e secondo posto sono state poi premiate dall’assessore del Comune di Ostuni con delega allo Sport, Luca Cavallo.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img