spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 20 2024

Coronavirus: 5 alimenti comuni che possono aiutarci

5 cibi comuni possono aiutarci contro il Coronavirus. Come tutte le malattie, anche il Coronavirus è più aggressivo quando l’organismo è debilitato. Ecco perché è necessario migliorare le difese aspecifiche del nostro organismo tramite una buona alimentazione

- Advertisement -

Ad oggi non ci sono vaccini specifici contro il Coronavirus, tuttavia possiamo aiutare il nostro organismo con un’alimentazione varia e ricca di antiossidanti abbinata alla pratica di lavare le mani.
Ho selezionato una mia personale classifica di alimenti molto comuni, ma ricchi di antiossidanti e vitamine utili. In ogni caso, una persona che si alimenta di frutta e verdura, è come se dotasse il proprio organismo di un arsenale di armi contro i patogeni, perché rafforza le difese aspecifiche dell’organismo.

1 Cacao e cioccolato fondente

Partiamo da qualcosa che non solo è benefico, ma anche buono. Non tutto il cioccolato è utile a questo scopo, ma va bene solo quello fondente con almeno il 70% di cacao. In questo alimento è notevole la presenza di flavonoidi e degli altri antiossidanti: dai 50-60 mg per 100 grammi.
In ogni caso il cacao stimola la serotonina, che migliora il buon umore, efficace cura contro l’inquietudine.
Per beneficiare degli effetti del cacao consiglio di consumare 30 gr al giorno per 30 – 40 giorni consecutivi.
È un “sacrificio” che puoi fare!

2 Tè Verde

Io lo prendo sempre aromatizzato al gelsomino, perché smorza un pochino il sapore erbaceo.
Nel tè verde sono presenti moltissimi antiossidanti quali flavonoidi e polifenoli, tra i vari spicca una molecola l’epigallocatechina-gallato (o EGCG) che ha un’azione di contrasto sui virus.
Per avere un effetto quantomeno efficace si consigliano 3 o 4 tazze di tè al giorno, ci sono molte persone che non amano bere l’acqua e bere tè verde è un buon modo di idratarsi e assumere preziosi antiossidanti.

3 Kiwi

Questo curioso frutto, ormai largamente coltivato nel bel paese, è ricco di acqua e povero di calorie.
I kiwi contengono molta vitamina C, circa 93 mg per 100 grammi, una quantità decisamente superiore rispetto agli agrumi. Basta un singolo frutto al giorno per beneficiare degli effetti antiossidanti. La vitamina C stimola l’assorbimento del ferro e protegge dalle infezioni.

4 Pomodori

I pomodori sono erroneamente classificati tra gli ortaggi, in realtà sono un vero e proprio frutto. Ma la cosa più interessante è il loro contenuto in vitamina C, circa 13,7 mg per 100 grammi e ben 449 μg di beta carotene.
Il pomodoro ha una molecola molto importante il licopene, un antiossidante, responsabile del colore del pomodoro.
Il licopene si attiva sia con la cottura, che con la maturazione. Cuocere un paio di pomodori al giorno dà beneficio soprattutto se usato in combinazione con l’olio extravergine di oliva come suggerisco nell’articolo: Olio extravergine di oliva: benefici e caratteristiche nutrizionali.

5 Broccoli

Confesso che i broccoli e tutta la famiglia delle crucifere non sono tra i miei alimenti preferiti, ma al vapore non sono “malaccio”.
Proprio questo metodo di cottura permette di salvaguardare gli antiossidanti protagonisti di questo alimento che sono gli isotiocinati e il sulfurafano. Quest’ultimi contrastano le cellule cancerose, ma essendo termolabili non va fatta una cottura per lungo tempo.
I broccoli racchiudono molta vitamina C e anche la vitamina K, quest’ultima interviene nel processo di coagulazione del sangue.

Naturalmente molti alimenti contengono sostanze antiossidanti e solo una dieta varia ed equilibrata può permetterci di essere nelle migliori condizioni possibili.

Gli alimenti non curano, tuttavia uno stile di vita sano previene molti problemi e aiuta a risolverli.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Giorgio Vignola
Giorgio Vignola
Il cibo, da buon italiano, è al centro della sua vita per interesse prima, per studio poi e per lavoro oggi. Food, fotografia e Fantasy, non per forza in questo ordine, sono gli interessi di un un novello divulgatore. Ogni settimana racconta vita, morte e miracoli di un ingrediente.
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img