spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Esordio sfortunato per la Pallavolo 2000 Ostuni: Orthogea battuta al PalaCeleste

Gialloblu battuti in tre set equilibrati, Gravina la spunta ai vantaggi. Sabato trasferta a Castellana

- Advertisement -

La prima giornata del campionato di Serie C non sorride alla Pallavolo 2000 Orthogea Ostuni, costretta a capitolare sotto i colpi della Casareale Volley Gravina, vittoriosa per 3 a 0 al PalaCeleste della Città bianca. Un risultato probabilmente troppo severo per i padroni di casa che, nonostante la buona prova messa in campo, non raccolgono punti dal combattutissimo esordio.

I mister Giacomo Viva e Roberto Bianchi scelgono il sestetto formato dalla diagonale Nistri e D.Polignino, al centro Angrisano e Gi.Semeraro, schiacciatori di banda Nacci e A.Polignino con Calamo libero. L’avvio è promettente, dopo l’equilibrio iniziale l’Orthogea scappa sul vantaggio del 16-13 e del 21-16, ma quando c’è da assestare la spallata decisiva per chiudere il set, qualcosa va storto e la Magisport riesce a prevalere 24-26. Nel secondo set i padroni di casa ricorrono in alcuni frangenti alle forze fresche della panchina, con Vinci, Blasi, Bellanova e Cisternino, ma nonostante un parziale piuttosto combattuto, l’allungo decisivo è quello degli ospiti che si portano sul 23-25 e dunque sullo 0-2. Il copione del terzo set torna lo stesso del primo, con l’Ostuni abile e determinato a condurre 16-13 e 21-16, prima di bloccarsi ancora una volta sul più bello, regalando un finale thrilling al Gravina, che ha il merito di crederci fino in fondo e cioè fino al 28-30 che chiude la gara.

Nonostante il risultato finale, la gara inaugurale ha regalato buone indicazioni, spinti dal calore del pubblico amico e consapevoli dei propri mezzi, i gialloblu dell’ Orthogea hanno mostrato ottimi spunti. I dati finali raccontano di una positività in ricezione che si è attestata oltre il 50%, con l’attacco a 43%, merito anche dell’exploit di Adriano Polignino, match scorer con 22 punti. Occorrerà però migliorare il servizio e soprattutto mantenere lucidità sui palloni decisivi, per il resto c’è soddisfazione per quanto messo in campo, come si evince dalle parole di capitan Calamo: «Serve più cattiveria nei momenti decisivi, l’atteggiamento e la mentalità con cui siamo scesi in campo però sono quelli giusti, ci abbiamo messo tanto cuore e tanta grinta e questa è la strada che dobbiamo continuare a percorrere».

Non è andata meglio al gruppo cadetto, tornato battuto per 3-1 dalla trasferta salentina di Leverano (25-20, 22-25, 25-14, 25-15). Sabato prossimo, 4 novembre, i giovani di coach Macelletti ospiteranno al PalaCeleste la Vtt Talsano, per la prima squadra invece appuntamento in contemporanea in trasferta a Castellana contro la Bcc.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Salvatore Galizia
Salvatore Galizia
Da sempre affascinato dall'idea di scrivere, raccontare un accaduto, una storia, un'idea. Passione che negli anni ha sposato logico percorso dedicato a studi triennali in Scienze della comunicazione, magistrali in Scienze dell'Informazione editoriale, pubblica e sociale. La qualifica da giornalista pubblicista, le collaborazioni con testate giornalistiche locali, lo sport tra le fonti d'ispirazione predilette
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img