I giovani atleti del settore giovanile di casa Pallavolo 2000 Ostuni riescono ad assicurarsi la permanenza in Serie D, battendo per 3 set ad 1 in gara 3 playout i rivali della Ubi Banca Grumo di Grumo Appula. Un esito tutt’altro che scontato con i giovani ostunesi, chiamati a vincere la “bella” dopo l’1 a 1 maturato nei primi due incontri di spareggio chiusi al tiebreak, in una serata, quella dello scorso sabato 26 giugno, particolarmente complicata per via delle assenze fondamentali dei centrali titolari.
I ragazzi guidati dai coach Macelletti e Bianchi però hanno saputo reagire alle difficoltà, puntando come sempre sull’unità di un pur giovane gruppo e sulla bontà di una rosa ampia capace di dare il proprio contributo durante tutte le fasi del match. Gara 3 ha vissuto parecchi momenti di potenziale rottura, testacoda che avrebbero potuto indirizzare le sorti dell’incontro a favore dell’una o dell’altra contendente. Al PalaCeleste di Ostuni, nel primo set i padroni di casa dominano nella parte centrale del parziale con picchi di vantaggio che raggiungono anche i cinque punti, ma le pecche di continuità (e di gioventù) rimettono gli ospiti in carreggiata fino all’incredibile epilogo del 21 a 25. L’inerzia continua a sorridere al Grumo, ma stavolta la rimonta è gialloblu e, dopo averlo conteso punto a punto, il secondo set va a capitan Nacci e compagni con il punteggio di 25 a 19. Praticamente mai in discussione il terzo set, messe un attimo da parte tutte le preoccupazioni del caso gli ostunesi sono devastanti e conducono i giochi fino al 25 a 11 del 2 a 1. Il quarto set è poi una vera e propria maratona: l’Ostuni conduce ancora con un discreto margine di tre e quattro punti, che va però man mano assottigliandosi fino ai vantaggi finali, quando l’urlo decisivo e la gioia finale può esplodere, ma solo sul 29 a 27.
«Si è conclusa così ufficialmente, con la vittoria in gara 3 dei play out di Serie D, la stagione agonistica della Pallavolo 2000 Ostuni – spiega il Team Manager, Emilio Iaia – Una gara rocambolesca, cosi come rocambolesco è stato tutto quest’ ultimo periodo del nostro volley. Adesso arriva il momento dei consueti bilanci consuntivi, ma soprattutto partirà la nuova programmazione per la stagione 2018/2019, come sempre ambiziosa e piena di buoni propositi, su tutti i fronti, dalla prima squadra ai piccoli di un minivolley che tanto ha saputo darci in questa stagione, come del resto tutti i gruppi di giovani che hanno scelto di seguirci. Come sempre coltiveremo e porteremo avanti a 360° questo meraviglioso sport».