spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 28 2024

Nadia Terranova presenta a Ostuni il suo romanzo “Addio fantasmi”

- Advertisement -

La scrittrice Nadia Terranova presenterà domani, sabato 25 maggio, a Ostuni il suo romanzo “Addio fantasmi”, edito da Einaudi Stile Libero e candidato al Premio Strega.

La presentazione, organizzata dal Presìdio del Libro di Ostuni in collaborazione con la Bottega del Libro, si svolgerà presso la Chiesa del Carmine, alle ore 18.

Dopo il grande successo del romanzo precedente, “Gli anni al contrario”, Nadia Terranova torna ad affascinare i lettori con “Addio fantasmi”, la storia della protagonista, Ida, che torna a Messina, sua sua città natale, su invito della madre affinché la aiuti a liberare la casa di famiglia dagli oggetti che contiene, per poi poter essere messa in vendita.

Qui Ida si ritroverà circondata dagli oggetti che hanno accompagnato la sua infanzia e adolescenza, di fronte ai quali dovrà scegliere cosa tenere e cosa buttare. Questo la costringerà a fare i conti con i fantasmi del suo passato, a cominciare dalla sparizione di suo padre che una mattina uscì di casa per non farvi mai più ritorno.

«Questo romanzo– racconta l’autrice- è incentrato sul tempo: e il tempo si porta avanti parallelamente alla memoria. Il punto è esattamente questo: Ida, la protagonista, “sente” di non avere futuro, lei vive protesa al passato e al massimo nel momento presente. Questo è il groviglio in cui la sua vita si è inceppata: se non abbiamo futuro restiamo ancorati al passato, quando questi elementi, il passato e il futuro, tornano a bilanciarsi la nostra vita torna in equilibrio. In questo libro il tema è nudo. Ci sono il lutto, la separazione, l’assenza di desiderio nel matrimonio. I temi sono la vita e la morte. Se io dovessi dire di che parla “Addio fantasmi “direi che parla della vita e della morte. Nient’altro».

A dialogare con Nadia Terranova sarà Valeria Mongelli.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img