spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 20 2024

Nelle acque pugliesi sequestrato un carico di 557 chilogrammi di marijuana

- Advertisement -

Un altro ingente sequestro di marijuana è avvenuto nelle acque pugliesi, dove il Roan della Guardia di Finanza di Bari ha sorpreso due scafisti che trasportavano un carico di 557 chilogrammi della sostanza stupefacente.

Alla vista dei militari i due hanno tentato la fuga, liberandosi del carico in mare ma sono stati raggiunti e arrestati dalle Fiamme Gialle. Si tratta di due uomini residenti in Albania, di 32 e 27 anni.

I due sono stati intercettati nel Canale d’Otranto dai militari della Guardia di Finanza grazie al supporto dei mezzi impegnati nell’operazione “Themis 2018” dell’Agenzia Frontex coordinata, a livello nazionale, dall’lnternational Coordination Centre (Icc), istituito presso il Comando Operativo Aeronavale Guardia di Finanza di Pratica di Mare (Roma) e in Puglia.

Dopo un breve inseguimento in mare, i militari hanno recuperato 24 involucri di marijuana di varie dimensioni, che al mercato clandestino avrebbe fruttato quasi cinque milioni di euro ed hanno arrestato i due scafisti.

L’operazione aeronavale– scrive una nota diffusa dalla Guardia di Finanza- conferma ancora una volta l’efficacia del dispositivo di presidio marittimo messo in atto dalla guardia di finanza quale “polizia del mare” e, la consolidata collaborazione operativa e informativa con le autorità di polizia albanesi, tramite il Nucleo di Frontiera Marittima della guardia di finanza di stanza a Durazzo e l’ufficiale di collegamento della polizia albanese in Italia”.

In Puglia, la Guardia di Finanza, dall’inizio del 2018, ha arrestato 39 scafisti, sequestrato oltre 16 tonnellate di marijuana e 16 imbarcazioni.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img