spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 19 2024

Operatore socio sanitario: nasce in Puglia “Human caring – SHC”, il primo sindacato di categoria

L'organizzazione, composta da soli OSS e a loro dedicata, è presente da tre anni sul territorio nazionale e da pochissimo anche in Puglia

- Advertisement -

Unione, tutela, riconoscimento e inserimento dell’operatore sociosanitario nel settore paramedico. Sono questi gli obiettivi che l’Human Caring – SHC, il primo ed unico sindacato di categoria dedicato alla figura professionale, intende perseguire.

L’organizzazione, composta da soli OSS e a loro dedicata, è presente da tre anni sul territorio nazionale e da poco anche in Puglia. È stata fortemente voluta dalla federazione nazionale delle professioni socio sanitarie MIGEP, anch’essa impegnata nella battaglia intrapresa per dare il giusto riconoscimento professionale all’OSS, categoria che conta circa 200mila operatori in tutta Italia.

A rappresentare SHC sul territorio regionale pugliese, c’è Antonio Squarcella, operatore socio sanitario e segretario regionale SHC Puglia, convinto sostenitore del progetto.

Il segretario regionale chiama a raccolta tutti gli operatori: «abbiamo bisogno di tutti, di coloro che operano nelle strutture pubbliche e di coloro che volgono attività nelle strutture private. Il nostro sindacato all’ambizione di voler unire tutti gli oss per formare una forza di categoria in grado di far sentire la propria voce a livello nazionale».

Il nostro obiettivo attuale è quello di unificare tutte le associazioni in cui convergono gli OSS pugliesi, determinando purtroppo una dispersione di risorse e di intenti. SHC da la possibilità a tutte le associazioni create da poco, e se ne contano più di una quindicina, di concentrarsi tutti sotto un’unica egida e quindi di affrontare le varie problematiche attraverso la stessa MIGEP, che attualmente sta svolgendo un lavoro di revisione formativa dell’OSS insieme alla collaborazione, che può essere definita storica, con la FNOPI nazionale.

«Il nostro lavoro ha diritto di tutela per garantire a chi lo esercita una concreta dignità professionale», dichiara Squarcella.

La segreteria regionale procederà nel mese di gennaio alla nomina di un nuovo direttivo sia provinciale, che territoriale. Le candidature o le semplici iscrizioni potranno pervenire attraverso la mail: sindacato.shcpuglia@gmail.com o tramite messaggio alla pagina ufficiale Facebook Sindacato Professionale Human Caring SHC Puglia.

«Il nostro lavoro ha diritto di tutela per garantire a chi lo esercita una concreta dignità professionale».

La segreteria regionale attuerà nel mese di gennaio 2020 un nuovo direttivo sia provinciale, che territoriale. Le candidature o semplici iscrizioni potranno pervenire attraverso la mail: sindacato.shcpuglia@gmail.com o tramite messaggio alla pagina ufficiale Facebook Sindacato Professionale Human Caring SHC Puglia.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img