spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 17 2024

Orologi e giocattoli fabbricati in Cina sequestrati nel porto di Brindisi

- Advertisement -

Ennesimo sequestro di prodotti contraffatti nel porto di Brindisi.

I militari della Guardia di Finanza di Brindisi, insieme ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane, hanno rinvenuto a bordo di un camion proveniente dalla Grecia 114.938 prodotti “made in China” con marchio contraffatto e con falsa certificazione CE.

Tra questi, ben 37.632 barattoli contenenti sostanza gelatinosa, denominata “Slime”, (noto gioco per bambini), che non presentavano gli elementi distintivi necessari a certificare la conformità dei prodotti alle prescrizioni comunitarie in materia di salute e sicurezza dei consumatori. Le singole confezioni, inoltre, riportavano le immagini di vari personaggi dei cartoni animati (Superman, Batman, Minions, Spiderman e Capitan America), il cui marchio è sottoposto a tutela del diritto d’autore.

L’autista del camion, un quarantanovenne di nazionalità greca, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria, mentre l’autoarticolato è stato ispezionato approfonditamente, permettendo il rinvenimento di 6.050 orologi da polso, anch’essi “made in China”, introdotti nel territorio comunitario senza essere stati dichiarati in dogana, configurando, pertanto, il reato di contrabbando per un valore commerciale complessivo di circa 200mila euro.

Al termine delle operazioni, si è proceduto al sequestro penale di tutta la merce controllata.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img