spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 14 2024

Pallavolo 2000 Ostuni KO in trasferta, Orthogea pronta a rilanciarsi al PalaCeleste

A Leporano vince la VTT padrona di casa, Orthogea al lavoro per sfidare Cutrofiano - Matino sabato prossimo al PalaCeleste

- Advertisement -

Dopo aver chiuso il 2019 con una convincente prima vittoria in campionato, la Pallavolo 2000 Orthogea Ostuni non riesce a ripetersi nella prima gara del nuovo anno, sconfitta per 3 set a 1 nella trasferta di Leporano, sede della nona giornata del campionato di Serie C che ha opposto la squadra della Città bianca ai padroni di casa della VTT Comes Talsano Taranto. Sabato prossimo, 18 gennaio, il ritorno tra le mura amiche del PalaCeleste potrà supportare la voglia di rivalsa dell’Orthogea, impegnata ad ospitare il Cutrofiano Matino Volley.

Alla Palestra Polifunzionale di Leporano mister Viva deve fare a meno di uno dei ragazzi più in forma del momento, l’opposto Pompigna. Il sestetto gialloblu dunque si avvale dell’operato di Carbotti in cabina di regia, Blasi e Scaramuzzi martelli, D’Amico e Lenoci al centro, Di Castri fuorimano e Asciano libero.

Nei primi due set l’Orthogea rincorre vanamente l’avversario che controlla l’evoluzione del match, siglando il doppio vantaggio sancito da parziali inequivocabili conclusi 25 a 15 e 25 a 18. La panchina ostunese prova a pescare contromosse in grado di dare scosse alla gara con gli innesti di Eletto, Santoro e Parisi e, in uno scoppiettante terzo set, l’Ostuni prova a riaprire la gara restando incollata ai rivali nel punteggio, fino a prevalere ai vantaggi finali per 25 a 27.

Il quarto game però torna di proprietà ionica, l’Orthogea tiene botta fino al 7 a 8, prima di cadere in un break negativo di otto punti consecutivi, di fatto irrecuperabili, con la VTT che chiude nuovamente il set 25 a 18, per il 3 a 1 finale.

Come spesso accaduto fino ad ora, occorre riconoscere i meriti di un avversario ben più esperto che ha meritato di aggiudicarsi l’intera posta in palio. Il bicchiere mezzo pieno ostunese però vanta aspetti positivi, come la continuità di rendimento raggiunta dai laterali Blasi e Scaramuzzi, rispettivamente 17 e 15 punti a testa, o il convincente ingresso di Parisi al palleggio. Complice il valore dei dirimpettai di giornata invece, i centrali gialloblu non sono riusciti a lasciare il segno, così come l’opposto. Ai soli due attaccanti ostunesi in doppia cifra, i padroni di casa hanno invece risposto con i vari Giosa (13), Gasbarro (10), Cofano (13) e Russo (23).

La partita più importante si sa, è sempre la prossima, quella che bisogna ancora affrontare. La sconfitta ha portato con sé le opportune considerazioni e i doverosi insegnamenti, oltre alla voglia di lavorare con determinazione in settimana, in vista del prossimo importantissimo appuntamento: sabato alle 18.30 tutti i tifosi ostunesi potranno dare il proprio contributo per ripetere quanto visto nell’ultimo incontro casalingo.

Ci vorrà il supporto di tutti in campo e fuori, ci vorrà una grande prestazione corale per muovere una classifica che capitan Blasi e compagni vogliono assolutamente cambiare.

VTT Comes – Orthogea Ostuni 3 a 1 (25-15/25-18/25-27/25-18)

Talsano: Musci, Cofano 13, Luzzi (L. 60%), De Feudis 1, Russo 23, Incandela, Mingolla 4, D’Amicis, La Chiesa (L. 29%), Giosa 13, Gasbarro 10, Panzetta, Ostento 9, Torcello, Ruggiero. All. Minelli, ass. Iurlano.

Ostuni: Blasi 17, Lenoci 1, Scaramuzzi 15, Eletto 2, D’Amico 5, De Leonardis, Parisi 2, Errico (L.), Asciano (L. 35%), Santoro 1, Di Castri 6, Carbotti. Allenatore Viva; assistente Bianchi.

Note – Durata set 21’, 25’, 33’, 26’. Tot. 1h 45’.    

Talsano: muri vincenti 10, errori in battuta 6, ace 8, ricezione 45%, attacco 39%

Ostuni: muri vincenti 7, errori in battuta 14, ace 4, ricezione 40%, attacco 28%

Risultati 9^ Giornata: Pallavolo Molfetta – Camer Gas & Power Galatone 3 a 0; C.U.S. Bari – Asd Giocoleria Virtus Potenza 3 a 0; Casareale Volley Gravina – Volley Specchia 3 a 0; Asd Pallavolo Gioia – Apulia Diagnostic Mesagne 1 a 3; Vtt Comes – Orthogea Ostuni 3 a 1. Riposa: Volley Cutrofiano Matino. 

Classifica: Pallavolo Molfetta 24*, Apulia Diagnostic Mesagne 17*, Camer Gas & Power Galatone 17*, Vtt Comes 16*, C.U.S. Bari Asd 15, Casareale Volley Gravina 13*, Asd Pallavolo Gioia 12*, Volley Cutrofiano Matino 7*, Volley Specchia 6*, Giocoleria Virtus Potenza 6, Orthogea Ostuni 2*. (*Una Gara In Meno).

Programma 10^ giornata: Camer Gas & Power Galatone – Casareale Volley Gravina; Pallavolo Molfetta – Pallavolo Gioia; Volley Specchia – Vtt Comes; Apulia Diagnostic Mesagne – C.U.S. Bari Asd; Orthogea Ostuni – Volley Cutrofiano Matino. Riposa: Giocoleria Virtus Potenza

 

 

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Salvatore Galizia
Salvatore Galizia
Da sempre affascinato dall'idea di scrivere, raccontare un accaduto, una storia, un'idea. Passione che negli anni ha sposato logico percorso dedicato a studi triennali in Scienze della comunicazione, magistrali in Scienze dell'Informazione editoriale, pubblica e sociale. La qualifica da giornalista pubblicista, le collaborazioni con testate giornalistiche locali, lo sport tra le fonti d'ispirazione predilette
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img