spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 16 2024

Pesce privo di tracciabilità sequestrato in un ristorante di Ostuni: multato il titolare

In seguito un controllo i militari della Capitaneria di Porto hanno sequestrato in un ristorante della marina di Ostuni dentici, polpo, saraghi, cozze nere e seppie perché privi di documenti che ne attestassero la provenienza

- Advertisement -

Settantacinque chilogrammi di pesce sono stati sequestrati in un ristorante ubicato nella marina di Ostuni perché privi di documenti che ne attestassero provenienza e rintracciabilità.

Il sequestro è avvenuto in seguito a un controllo operato dai militari della sezione Polizia marittima della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Brindisi, sotto il coordinamento del capitano di vascello Salvatore Minervino. I militari, oltre al sequestro di 75 chilogrammi tra dentici, cozze nere, seppie, saraghi e polpo, hanno comminato al titolare del ristorante, di cui non è stato reso pubblico il nome, una multa pari a 4.500 euro,  applicata in aderenza al Decreto Legislativo n. 04 del 09 gennaio 2012, così come modificato dalla Legge 154/2016 del 28 luglio 2016.

Il quantitativo di pesce che, secondo i militari, è probabilmente proveniente dalla pesca di frodo, era sprovvisto di tutte le informazioni minime in grado di far risalire velocemente e con sicurezza alla provenienza dello stesso.

Si coglie l’occasione– scrive nel comunicato la Capitaneria di Porto per ricordare che dal consumo di prodotti non tracciati, spesso provenienti dalla pesca sportiva, senza alcuna garanzia circa provenienza e modalità di conservazione, possono derivare anche gravi problematiche di carattere igienico-sanitario”, dicono dalla Capitaneria di porto“. 

Per qualsiasi segnalazione– conclude il comunicato- si ricorda che sono attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 il numero di centralino della Sala Operativa 0831521022 e la casella di posta elettronica so.cpbrindisi@mit.gov.it mentre, per le sole emergenze in mare, il numero blu 1530″.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img