spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 29 2024

Porto di Villanova: la Capitaneria esegue lo sgombero degli ormeggi abusivi

Al termine delle operazioni condotte dai militari, è stata restituita alla pubblica fruizione una superficie pari a circa 1000 metri quadrati

- Advertisement -

È stato completato giovedì 31 ottobre lo sgombero degli ormeggi abusivi presso il porto turistico di Villanova, da parte della Capitaneria di Porto di Brindisi. Coordinati dal capitano di vascello Giovanni Canu, i militari hanno agito a seguito di una diffida notificata lo scorso 18 ottobre ai fruitori degli ormeggi, cui era stato dato tempo fino al 25 ottobre per liberare lo specchio d’acqua.

Nel corso di un sopralluogo effettuato nella giornata di mercoledì 30 ottobre, i militari hanno constatato che l’area era stata sgomberata, ma rimanevano sul posto numerosi gavitelli di ormeggio, ganci metallici infissi negli scogli e cime di ormeggio.

«Di tutto questo ora non vi è più traccia – si legge nella nota diffusa dalla Capitaneria di Porto di Brindisi – il materiale recuperato è stato consegnato per il successivo smaltimento alla ditta appaltatrice del servizio di igiene urbana per il Comune di Ostuni, messa a disposizione dalla stessa amministrazione comunale. Al termine delle operazioni, è stata restituita alla pubblica fruizione una superficie pari a circa 1000 metri quadrati.

Della presenza di ganci e appigli vari infissi nella scogliera, che ha causato il deturpamento della stessa, è stato dato riscontro all’autorità giudiziaria tramite redazione di comunicazione di notizia di reato, allo stato attuale a carico di ignoti. L’attività di indagine per identificare i colpevoli è in corso. Come già annunciato, l’operazione in questione si inserisce nell’ambito di una serie di interventi finalizzati a garantire il rispetto della legalità e che prevede ulteriori interventi lungo tutto il litorale brindisino».

Per effettuare una segnalazione, si ricorda che sono attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 il numero di centralino della Sala Operativa 0831 521022 e la casella di posta elettronica cpbrindisi@mit.gov.it mentre, per le sole emergenze in mare, è possibile contattare il numero blu 1530.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img