spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 11 2024

Presentazione del libro di Vito Carenza “Bellofatto. Il tour tra briganti, brigadieri, santi e abitanti”: il 15 febbraio ad Ostuni

- Advertisement -

Sarà presentato giovedi 15 febbraio alle ore 17.oo nella sala della Biblioteca Comunale “F: Trinchera “ di Ostuni il libro ” Bellofatto” di Vito Carenza (Les Flâneurs edizioni), non un semplice libro ma un vero e proprio viaggio coinvolgente e alternativo tra luoghi, tradizioni e cultura della nostra Puglia. A dialogare con l’autore sarà Mariflo Magli ,componente giunta Parco dune costiere.

Una narrazione appassionata e a tratti ironica che conquista il lettore e lo proietta in un labirinto di racconti variegati in cui si affrontano i temi del turismo, tradizione, ospitalità, salvaguardia ambientale e integrazione. Formazione e professione si mescolano e con le tecniche linguistiche di un certo linguaggio poetico diventano il fertilizzante della terra di Puglia in un’opera neoverista distante dalle regole narrative tradizionali e dalle immagini edulcorate del meridione sempre più consuete.

Bellofatto è sia un nome, non necessariamente di un latitante, di un’idea ben nascosta si, il tratto di un meridione invisibile ai più e che in pochi ne avvertono l’esistenza e lo cercano e trovano anche fuori dai confini regionali, fuori da quelli paesani, di luoghi ancora troppo chiusi, ciascuno soddisfatto di sé davanti al proprio specchio.

Francesco Laveneziana, flåneur e sindaco, attraversa con il lettore la Puglia, tutti i suoi confini e le criticità facendo scoprire ciò che lui già conosce, ovvero la bellezza ignorata o la bruttezza capovolta. Ma basterà? Gli basterà? Vito Carenza è laureato in Lingue e Letterature Straniere, operatore turistico e blogger, finalista dei premi letterari Il Giovane Holden e Il Federiciano. Nel 2021 esordisce nella narrativa con Bellofatto – Il tour tra briganti, brigadieri, santi e abitanti, edito da Les Flåneurs.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Angela Anglani
Angela Anglani
Scrivo cose che immagino molto
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img