Torna a Ostuni grazie al Presidio del Libro la nota giornalista di Rai2 Lorenza Foschini, che domani, giovedì 13 febbraio, alle ore 17.30, presenterà al pubblico della Città bianca la sua ultima opera letteraria “Il vento attraversa le nostre anime”.

Organizzato dall’associazione Presídi del Libro – Ostuni,  in collaborazione con La bottega del Libro,  l’evento si svolgerà presso l’Hotel Ostuni Palace e vedrà la partecipazione del prof. Nello Ciraci, che dialogherà con l’autrice e modererà il dibattito con il pubblico.

«Il vento attraversa le nostre anime…», scrive Reynaldo Hahn in un appunto a margine dello spartito de l’Île du rêve, l’opera che sta componendo. Nell’estate del 1894 esplode l’amore per Marcel Proust. Reynaldo è un giovanissimo prodigio del  piano, mentre Marcel è ancora indeciso sulla strada da scegliere. Entrambi di origine ebraica, colti, mondani e ambiziosi, mostrano la loro giovanile vitalità, attraversata a tratti da improvvise malinconie. Dopo due anni di intensa passione, la loro storia si tramuta invece in un sentimento unico e particolarissimo, che durerà fino alla morte di Proust, nel 1922.

Ne “Il vento attraversa le nostre anime”, Lorenza Foschini ha ricostruito la storia del loro rapporto attraverso testimonianze, documenti e le lettere riemerse dalla dispersione del carteggio, o salvate dalla distruzione degli scritti operata dalle rispettive famiglie che, in nome di un malinteso perbenismo, volevano cancellare ogni traccia di omosessualità dalla vita di Reynaldo e di Marcel.

Lorenza Foschini, giornalista, ha condotto per anni il Tg2. Numerosi i suoi lavori in ambito culturale, con documentari, programmi di approfondimento, libri, tra questi ultimi ricordiamo “Il cappotto di Proust” e “Zoe, la principessa che incantò Bakunin”.

L’iniziativa è promossa dalla Regione Puglia – assessorato all’industria turistica e culturale in collaborazione con l’associazione I Presìdi del Libro. L’ingresso è libero.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram di Ostuni News