8.9 C
Ostuni
5 Aprile 2020

Tre semplici modi per utilizzare il rosmarino

Il rosmarino, aromatico e salutare, viene usato in cucina e in erboristeria.  Questa pianata è molto presente nel territorio dell’Italia Meridionale.
I romani la consideravano “pianta sacra”e la bruciavano nei templi durante la festa della fondazione di Roma.

Ecco tre esempi di utilizzo:

Il rosmarino come siepe

- Advertisement -

Questa pianta, per la sua rusticità e la facilità con cui si moltiplica, può diventare un’alternativa semplice ed economica per creare una siepe. È possibile moltiplicarlo per talea, in luna crescente come vuole la tradizione, in primavera o autunno.
Il rosmarino ama il sole e quindi sta benissimo in una posizione soleggiata, ma tollera anche la mezz’ombra. A giugno può essere riprodotto tramite seme, però devi avere pazienza, poiché la germinazione è lenta.
Puoi coltivarlo in vaso, ma durante i mesi freddi collocalo al coperto. Il trapianto va effettuato in primavera in buche profonde 30 cm (distanza tra le piante 1,5-2 m), concima con letame maturo.

Il rosmarino come pianta erboristica

Le virtù erboristiche del rosmarino (Rosmarinus officinalis) sono straordinarie: l’olio contrasta la senescenza, perché combatte i radicali liberi e ha un effetto ringiovanente. Questo non vuol dire che sia l’elisir dell’eterna giovinezza, ma che puoi utilizzarlo come tonico per l’affaticamento (fisico e mentale), per la pressione bassa e per la perdita della memoria. È un antiossidante, quindi contrasta i microbi.
Le foglie migliorano le funzioni del fegato e dell’apparato digerente. Tuttavia il suo impiego non può essere casuale o senza un adeguato controllo medico, un utilizzo prolungato produce irritazione all’intestino e ai reni. È sconsigliato l’uso continuato durante la gravidanza.

VINO E ROSMARINO PER UN DIGESTIVO:

  • 50 gr di sommità fiorite di rosmarino
  • 1 litro di vino rosso

Fai macerare il rosmarino per 48 h nel vino, filtra e bevi un bicchierino dopo i pasti come digestivo.

Il rosmarino in cucina

È una delle piante aromatiche più utilizzate in cucina, sono tantissimi i piatti che hanno il rosmarino come aromatizzante. Io lo trovo utilissimo quando sono a dieta, poiché ovviamente bisogna diminuire i condimenti e in questo il suo sapore deciso ti viene in soccorso.
Una curiosità è il miele pregiato che le api fanno dal suo nettare che per il suo aroma e il suo sapore è veramente speciale.

Secondo me la ricetta in cui possiamo sentire veramente bene il sapore di rosmarino è la focaccia bianca:

  • Qualche rametto fresco di rosmarino
  • Farina 400g
  • Lievito secco 15g
  • Zucchero 5g
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale qb

Impasta con acqua tiepida la farina con il sale, un pizzico di zucchero e lievito. Fai lievitare per qualche ora l’impasto, che nel frattempo dovrebbe raddoppiare.
Stendi in una teglia l’impasto con uno spessore di 1 cm dopo averla oleata, condisci il tutto con il sale grosso e gli aghi (foglie) del rosmarino e un filo d’olio. Cuoci per mezz’ora (circa) a 190°C.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Giorgio Vignola
Il cibo, da buon italiano, è al centro della sua vita per interesse prima, per studio poi e per lavoro oggi. Food, fotografia e Fantasy, non per forza in questo ordine, sono gli interessi di un un novello divulgatore. Ogni settimana racconta vita, morte e miracoli di un ingrediente.
- Advertisment -

Operatore del 118 positivo al Coronavirus, Cobas Brindisi: «Tamponi a tutti i colleghi»

In provincia di Brindisi c’è il primo operatore del 118 positivo al Coronavirus. A darne notizia, il sindacato Cobas in una nota diffusa alla...

Frutta e verdura: il calendario stagionale per acquistare quella migliore

In questi giorni, in cui siamo, per forza di cose chiusi in casa, vorrei proporti una serie di consigli su come acquistare la frutta...

Ospedale di Ostuni, Pomes e Pd contro strumentalizzazione politica

«In una situazione di drammatica difficoltà sanitaria, economica e sociale, alimentare paura e rabbia mistificando la realtà al punto da annunciare una certa ed...

Buoni spesa, il Forum della Società Civile di Ostuni suggerisce ulteriori opportunità

Con una nota del suo presidente Vincenzo Cappetta, il Forum della Società Civile di Ostuni chiede di valutare ulteriori opportunità riguardo il regolamento sull'assegnazione e...

Coronavirus, sale a 2240 il numero dei contagiati in Puglia. 16 i positivi in Provincia di Brindisi

Sale a 2240  il numero complessivo dei contagiati da Coronavirus in Puglia. Di qualche minuto fa il bollettino giornaliero della protezione civile regionale, in cui si...
- Advertisment -
- Advertisment -