Il Comune di Ostuni ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa dalla Commissione Europea.

Nel corso della Settimana, che si terrà da lunedì 16 a domenica 22 settembre, martedì 17 settembre, a Ostuni presso la sede del GAL Alto Salento 2020 (c/o l’ex Macello comunale in c.da Li Cuti), a partire dalle ore 17.00, si terrà un workshop sul tema della mobilità sostenibile.

Ai saluti di Paolo Pinna, assessore all’Ambiente del Comune di Ostuni e promotore dell’iniziativa, seguiranno gli interventi di Claudia Benvenuto coordinatrice della Settimana della Mobilità Dolce della SIMTUR e di Federico Ciraci, dirigente dell’Ufficio Ambiente del Comune di Ostuni, che illustrerà i progetti realizzati e le attività svolte in questi anni dal Comune sulla mobilità sostenibile.

Interverranno poi Federico Massimo Ceschin, presidente di SIMTUR e segretario generale dei “Cammini d’Europa”, che offrirà uno sguardo più ampio sulla mobilità sostenibile, Francesco Maiorano, urbanista di Landeres APS, che parlerà della riqualificazione di ambienti urbani attraverso progetti di mobilità sostenibile e moderazione del traffico. Toccherà infine a Giuseppe Melpignano della FIAB Ostuni – Globuli Rossi, a cui spetterà il compito di illustrare le finalità dell’associazione per potenziare l’uso della bicicletta nella vita quotidiana.

Una sessione di lavori moderata da Gianfranco Ciola, direttore del GAL Alto Salento 2020, vedrà coinvolte imprese del territorio che hanno realizzato buone pratiche di mobilità sostenibile, ognuna delle quali illustrerà la propria attività.

Concluderà i lavori Eliana Pecere, assessore allUrbanistica con delega alla Pianificazione e Gestione del Territorio del Comune di Ostuni, che illustrerà le priorità e le direttive dell’amministrazione comunale di Ostuni in merito alla redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile per Ostuni.

Il workshop è organizzato dal Comune di Ostuni – Assessorato all’Ambiente con il supporto del Centro di Educazione Ambientale di Ostuni CEA Il Ginepro, la FIAB Ostuni – Globuli Rossi, la Società Italiana Mobilità Dolce e Turismo Sostenibile SIMTUR e il GAL Alto Salento 2020.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram di Ostuni News