spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 20 2024

TH Resort Ostuni Village: inaugurato ufficialmente l’ambizioso progetto turistico

Un investimento da 25 milioni in tre anni per rilanciare la struttura simbolo del turismo ostunese

- Advertisement -

Il TH Resort Ostuni Village, dopo la nota corsa contro il tempo e le vicissitudini degli ultimi anni, ha riaperto le vendite il primo maggio scorso e accolto i primi turisti il 30 dello stesso mese.

Primi piccoli passi di una stagione che punta al raggiungimento delle 60 mila presenze e che più in generale si configurano come le fondamenta di un progetto ben più ambizioso, presentato e bagnato dal brindisi di rito nell’inaugurazione tenutasi giovedì mattina presso l’ormai ex villaggio Valtur.

Graziano Debellini e Gaetano Casertano, rispettivamente Presidente e Amministratore delegato TH Resort, e Nicola Dettorino, direttore del villaggio ostunese, alla presenza del Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano, del sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola, del vice sindaco Guglielmo Cavallo con l’Assessore al Turismo Vittorio Carparelli, e dei vertici Cassa Depositi e Prestiti, rappresentati dall’intervento di Marco Sangiorgio, direttore generale CDP Investimenti, hanno svelato questa mattina la nuova prospettiva che attende il villaggio.

Di proprietà di Cassa Depositi e Prestiti, il villaggio dato in gestione in maggio a TH Resorts per i prossimi 20 anni, tornerà agli splendori che merita e ai fasti di un tempo, grazie ad un investimento di 25 milioni di euro in tre anni. Tra gli obiettivi, oltre all’ammodernamento della struttura, anche l’ampliamento delle camere disponibili, la realizzazione di una Spa di 300 metri quadri e di un centro congressi da 1.000 persone. Il TH Ostuni consta di 400 camere, 300 aperte per questa stagione, immerse in oltre 100 ettari di verde e può arrivare ad ospitare oltre 1.000 persone.

L’obiettivo è dunque quello di investire e potenziare la struttura, valorizzare al meglio questo gioiello per farne un punto di riferimento tanto per il turismo italiano quanto per quello estero, garantendo così prolungati periodi di accoglienza e di lavoro che vadano oltre la classica stagione estiva, destagionalizzando quindi verso un arco temporale che si protragga a lungo secondo nuove logiche capaci di innestare in ottica turistica competenze sempre più nuove.

Tra i protagonisti della mattinata di presentazione, il presidente Debellini ha spiegato: «Dopo una vicenda per certi aspetti dolorosa per questo villaggio negli ultimi anni, la giornata di oggi vuole provare a fare un augurio mettendo insieme le persone in uno spirito di collaborazione che potesse augurare i prossimi vent’anni le cose più belle e migliori. Abbiamo la possibilità di dare un completamento a questo villaggio, che ha già dei numeri straordinari, ma ha bisogno di un ritocco, di aprire una nuova pagina anche dal punto di vista di attrattiva e successo sul mercato turistico. Credo che con l’aiuto della proprietà – Cassa Depositi e Prestiti – e delle istituzioni locali possiamo farcela. Questo è il nostro villaggio più bello, annunciamo un grosso investimento già deliberato che lo spinga a diventare eccellenza italiana. Tenacia laboriosità e capacità imprenditoriale ed innovazione pugliese, sono il simbolo su cui abbiamo investito. Le due grandi sfide che abbiamo come gruppo Th, che oggi vuol dire migliaia di posti di lavoro, è quella di fare una grande azienda industriale del turismo, in Italia c’è improvvisazione, ma servono competenze e strumenti, processi innovativi, non bastano più semplici nomi.

La seconda grande sfida- aggiunge Debellini è quella di dare un contributo all’occupazione, in particolare giovanile, del nostro territorio. Siamo una delle realtà che ha più investito nel Sud Italia, ragazzi di questa terra lavorano con noi da vent’anni, abbiamo potuto creare una continuità lavorativa tra estate e inverno in montagna, oltre che una ricchezza importante dal punto di vista del personale. Non dobbiamo demordere sulla cosa, turismo vuol dire competenze, il settore alberghiero non deve essere un ripiego, chi è disponibile ad imparare oggi fa grande la sua azienda. In questo la Puglia è un grande esempio, e su questo vogliamo investire, come scuola di vita e del grande mestiere dell’accoglienza e dell’arte del servire».

All’evento è intervenuto anche il Sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola: «Sorto cinquant’anni fa grazie all’ingegno di persone lungimiranti questo villaggio connota fortemente la storia di Ostuni. Il rischio che la struttura rimanesse inattiva per questa stagione estiva è stato scongiurato in maniera esemplare dalla nuova proprietà, che ha permesso al territorio ostunese di non perdere una delle realtà turistiche più importanti. Sono stato felice di dare il benvenuto alla nuova proprietà a maggio scorso e lo sono adesso, durante un evento che annuncia una nuova e gloriosa fase per un villaggio vacanze obiettivamente meraviglioso. Se nella memoria collettiva della comunità ostunese questa struttura rappresenta una certezza, per il mercato turistico nazionale continuerà a essere un solido punto di riferimento. Tutto questo oggi è possibile grazie a TH Resort, alle prese con una scommessa invitante ma complessa, come per la mia amministrazione è l’attuazione del Piano comunale delle coste, che mi auguro possa entrare in vigore nel giro di un paio d’anni. Ringrazio la società per gli sforzi profusi e rinnovo l’invito a contare sulla collaborazione dell’amministrazione, affinché si possa continuare ad assicurare un futuro prospero e radioso per questo splendido scorcio di costa votato da lungo tempo all’accoglienza».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Salvatore Galizia
Salvatore Galizia
Da sempre affascinato dall'idea di scrivere, raccontare un accaduto, una storia, un'idea. Passione che negli anni ha sposato logico percorso dedicato a studi triennali in Scienze della comunicazione, magistrali in Scienze dell'Informazione editoriale, pubblica e sociale. La qualifica da giornalista pubblicista, le collaborazioni con testate giornalistiche locali, lo sport tra le fonti d'ispirazione predilette
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img