spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 19 2024

A Ostuni sede unica per Carabinieri e Forestali: primo accorparmento in Italia

A Ostuni il primo accorpamento sul territorio nazionale che vedrà Carabinieri e Forestali condividere la medesima stazione

- Advertisement -

Sede unica a Ostuni per Carabinieri e Forestali.

La Stazione dei Carabinieri Territoriale di Ostuni ospita a partire da oggi anche i Carabinieri Forestali della Città bianca, nel segno di una razionalizzazione tanto logistica quanto operativa che punti all’impiego di uomini e risorse in maniera funzionale per le esigenze del territorio e dei cittadini. Collocando i Carabinieri Forestali presso la struttura sita sulla via per Martina Franca, il piano di razionalizzazione infrastrutturale punta a migliorare il servizio reso alla cittadinanza potenziando l’accesso del’utenza con un tangibile risparmio.

Dopo la riorganizzazione di uffici e reparti a livello centrale, quello ostunese è il primo accorpamento su questo territorio che unifica le sedi di una Stazione Territoriale e una Forestale dell’Arma, nell’ottica dei risparmi voluti dalla legge Madia (124/2015). La struttura fu completata nel 1997 ed è di proprietà demaniale, non comporta cioè oneri di locazione passiva, cosa che invece accadeva nell’immobile in cui si trovavano i forestali (nei pressi degli uffici di posta centrale), per un risparmio del canone annuo pari a circa dodicimila euro.

La nuova postazione forestale sarà ubicata in un’ala del primo piano e avrà tutti gli spazi necessari per espletare le specifiche attribuzioni istituzionali di competenza, grazie a interventi manutentivi minimali che hanno permesso di adeguare una porzione di quella che era l’area logistica della Stazione a nuova area operativa.

Presentando la nuova ala, il colonnello Giuseppe De Magistris, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Brindisi, ha spiegato: «Con piccoli accorgimenti e piccoli correttivi siamo riusciti a ridurre una spesa di dodicimila euro annui a zero, perché abbiamo riadattato la zona logistica della caserma carabinieri, ed in particolare quella di alcune camerate, a zona operativa per la caserma dei Carabinieri Forestali. Per noi è importante sottolineare anzitutto l’osmosi operativa che ne scaturisce, perché in questa maniera Carabinieri Territoriali e Carabinieri forestali lavoreranno come un sol uomo, all’unisono, e questo sarà un lavoro che ci permetterà di sviluppare al meglio le potenzialità dei due assetti operativi. Siamo i primi a livello regionale, ma a livello nazionale ci hanno già preceduti in diverse realtà, ormai i colleghi del ruolo forestale sono parte integrante di tutti gli uffici e si lavora all’unisono ormai a pieno regime. Il fine ultimo è quello di servire il cittadino, quindi per noi è importante migliorare il più possibile il servizio alla cittadinanza e sotto questo aspetto l’accorpamento sta facilitando le nostre attività congiunte ed il coordinamento specialmente per il settore agroforestale e la tutela dell’ambiente. Uno dei grossi problemi ad esempio sono i furti nelle campagne, che stiamo affrontando insieme, credo con discreto successo. Siamo riusciti ad abbattere di molto i reati commessi aumentando i reati scoperti e gli arresti. Le campagne sono difficili da controllare, non c’è video sorveglianza e ci vuole costante presenza. Per ora i dati ci danno ragione, proveremo a dare una risposta ancora più forte con i prossimi interventi».

«Con questa unione di sedi si crea un servizio importante per i cittadini – sottolinea il Colonnello Ruggiero Capone, Comandante dei Carabinieri Forestali di Brindisi perché si tratta di avere una sede che tanto funzionale quanto razionale, non soltanto per chi la occupa per servizio, e dunque per i carabinieri stessi, ma anche per il pubblico, che è l’utenza presso cui si rivolge l’Arma dei Carabinieri da sempre, adesso a 360° con l’inclusione dei forestali. La cittadinanza di Ostuni ma anche dei paesi limitrofi ha ora un unico punto di riferimento logistico, oltre che un unico numero telefonico a cui rivolgersi, cosa che credo semplifichi l’accesso ad un punto sicuro presso cui rivolgersi per tutte le esigenze, comprese quelle naturalistico forestali che sul territorio sono molto sentite».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Salvatore Galizia
Salvatore Galizia
Da sempre affascinato dall'idea di scrivere, raccontare un accaduto, una storia, un'idea. Passione che negli anni ha sposato logico percorso dedicato a studi triennali in Scienze della comunicazione, magistrali in Scienze dell'Informazione editoriale, pubblica e sociale. La qualifica da giornalista pubblicista, le collaborazioni con testate giornalistiche locali, lo sport tra le fonti d'ispirazione predilette
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img