È giallo sulla sparizione della registrazione video dell’ultimo Consiglio comunale, celebratosi durante una seduta fiume lo scorso martedì 26 novembre. A segnalare l’inaccessibilità al contenuto pubblicato in diretta streaming sul canale ufficiale che il Comune di Ostuni possiede su YouTube, un lettore che non ha potuto seguire i lavori del Consiglio, protrattisi quasi fino a mezzanotte.

«Non trovo spiegazione ad un fatto singolare – si legge nella segnalazione giunta in Redazione – ho seguito in diretta streaming il consiglio comunale del 26 novembre scorso sul canale ufficiale YouTube del Comune di Ostuni e, siccome si è protratto a lungo, non ho terminato la visione.

Dopo aver letto gli articoli pubblicati da alcune testate locali, online e cartacee, che hanno riportato le decisioni prese dall’assise, ho voluto rivedere i passaggi cruciali che hanno portato all’approvazione delle deliberazioni e soprattutto le singole indicazioni di voto. Stranamente il video che il Comune avrebbe dovuto depositare sul suo canale ufficiale non è più raggiungibile, in quanto risulta “Privato”. Mi rivolgo alla vostra Redazione per capire come è possibile reperirlo e, soprattutto, per sapere se quel video è per legge fruibile da ogni cittadino».

Le risposte alle domande del lettore sono contenute nel regolamento comunale per la diffusione in streaming e on demand delle riprese audio-video delle sedute del Consiglio comunale. All’art 5 dello stesso regolamento si legge che «la pubblicazione, contemporanea e/o successiva delle riprese dei lavori del Consiglio Comunale, sarà effettuata sul sito web istituzionale del Comune di Ostuni, nonché su apposito canale di condivisione YouTube».

Mentre all’art 7 si legge che «le pubblicazioni delle riprese saranno visionabili sul sito istituzionale dell’amministrazione comunale di Ostuni, nonché sul canale di condivisione indicato nell’art. 5 del presente regolamento. Le registrazioni delle sedute presenti sul sito istituzionale del Comune resteranno disponibili in apposita sezione dedicata all’attività del Consiglio Comunale, da posizionarsi all’interno del portale web istituzionale in posizione evidente, chiara e visibile».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram di Ostuni News