L'amministrazione comunale di Ostuni invita i cittadini alla compilazione di un questionario

Per il secondo anno consecutivo, l’Amministrazione comunale di Ostuni decide di sottoporre ai cittadini residenti e a chiunque volesse offrire il proprio contributo, un questionario che indaghi sul grado di soddisfazione di chi abita o frequenta la Città bianca.

Posto in evidenza sulla home page del sito istituzionale del Comune di Ostuni, il questionario, a cui sarà possibile rispondere fino al 28 febbraio, mira a sondare il livello di gradimento in merito a una serie di servizi forniti dall’Amministrazione comunale.

Il questionario invita i cittadini a esprimere un’opinione puntuale, utilizzando una scala che va da 1 (scarso) a 5 (ottimo), su decoro urbano, pulizia di strade e aree verdi, funzionamento del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti, qualità dell’aria e delle acque, affidabilità e tempestività d’intervento della Polizia municipale. Queste sono solo alcune delle voci su cui i cittadini sono apertamente invitati a riferire il proprio giudizio.

Tra gli obiettivi principali dell’indagine, come riportato dallo stesso questionario, compilabile direttamente online, in forma anonima, vi è quello di migliorare costantemente la qualità complessiva dei servizi offerti dall’amministrazione comunale. Le risposte fornite serviranno all’amministrazione per individuare le misure più opportune da intraprendere e saranno utilizzate successivamente anche a fini statistici.

«In ossequio ai principi di partecipazione e trasparenza – spiega il sindaco Gianfranco Coppola – il questionario, sebbene esponga l’amministrazione alla mercé di qualcuno, che potrebbe utilizzarlo strumentalmente, dà comunque ai cittadini la possibilità di esprimere giudizi e suggerimenti, volti esclusivamente al miglioramento dei servizi che questa amministrazione si impegna quotidianamente a fornire».