spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 11 2025

Mister Vincenzo Nacci prepara l’assalto alla Serie A2

Il tecnico ostunese alla guida del Lamezia è atteso da gara 3 playoff contro Leverano

- Advertisement -

Il tecnico ostunese Vincenzo Nacci prepara i suoi ragazzi della Top Volley Conad Lamezia per tentare l’assalto alla Serie A. Dopo un campionato da assoluta protagonista nel girone H di Serie B Nazionale, chiuso al primo posto con 23 vittorie in 24 incontri giocati a cui va aggiunto il bronzo nella final-four di Coppa Italia, la squadra calabrese si è lanciata all’inseguimento del sogno promozione in A2. Il temibile turno playoff ha messo sulla strada del mister ostunese, la battaglia agonistica contro la Bcc Leverano, a sua volta indiscussa regina del girone G (quello in cui ha militato l’Ostuni condannato alla penultima piazza e dunque alla retrocessione) grazie ad un bottino determinato da 22 vittorie e 2 sole sconfitte, più i quarti di finale di Coppa persi proprio nel doppio confronto con Lamezia.

Le primatiste degli otto gironi di tutta Italia si sono sfidate nei playoff al meglio delle due vittorie su tre: alle quattro vincenti il massimo traguardo della A2, per le quattro sconfitte attesa degli esiti degli scontri playoff tra le seconde classificate in regular season (erano infatti solo due i posti validi per accedere agli spareggi).

Tre le sfide che hanno concesso il pass promozione dopo sole due gare: Tipiesse Mokamore Bg, Gori Wines Prata Pn e Roma Volley giocheranno la prossima A2. Servirà invece gara 3 tra i lametini di Vincenzo Nacci e i salentini di Leverano. Le due contendenti si sono infatti inflitte un inatteso sgarbo a domicilio: nelle splendide cornici di palazzetti gremiti e festanti, tipicamente affollati quando si tratta di vivere emozioni così forti in piazze che amano e sentono particolarmente questo sport, Leverano si è imposto 1 a 3 in gara 1 in Calabria domenica 13 maggio, risultato restituito dal Lamezia in Puglia in gara 2 nella serata di mercoledì 16 maggio.

Per coach Nacci e per l’atleta Adriano Polignino, giovane talento ostunese che veste in questa stagione la casacca lametina, sarà perciò decisiva la classica “bella” di domenica 20 maggio. I due sportivi della Città bianca nella corsa alla Serie A2 potranno contare sul fattore campo, ottenuto in virtù del miglior rendimento nella stagione regolare. Anche se, almeno fino a questo momento, nella serie, le mura amiche sono state un tabù infranto.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Salvatore Galizia
Salvatore Galizia
Da sempre affascinato dall'idea di scrivere, raccontare un accaduto, una storia, un'idea. Passione che negli anni ha sposato logico percorso dedicato a studi triennali in Scienze della comunicazione, magistrali in Scienze dell'Informazione editoriale, pubblica e sociale. La qualifica da giornalista pubblicista, le collaborazioni con testate giornalistiche locali, lo sport tra le fonti d'ispirazione predilette
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img