Nell’ambito delle attività di promozione territoriale che il Comune di Ostuni sta svolgendo presso la Fiera Internazionale del Turismo in corso a Rimini, è stata presentata la prima edizione dell’Ostuni Soundtrack Festival. Dedicata interamente all’esecuzione e all’ascolto delle colonne sonore, la manifestazione musicale sarà inserita nel prossimo calendario degli eventi estivi.

Ad annunciare l’evento, il sindaco di Ostuni Guglielmo Cavallo durante un incontro organizzato in collaborazione con la DMC Dimensione Puglia nello spazio antistante lo stand della Regione Puglia.

Primo in Italia e in Europa, l’Ostuni Soundtrack Festival sarà composto da concerti, spettacoli teatrali, mostre, laboratori, seminari e incontri. Le iniziative saranno distribuite lungo i mesi estivi, con un’anteprima che potrebbe essere programmata per le prossime settimane.

Il Festival vedrà la collaborazione delle principali orchestre pugliesi, dell’Apulia Film Commission, oltre che del Conservatorio Nino Rota di Monopoli. Proprio al compianto maestro Nino Rota sarà dedicata la prima edizione, che ricade nel centesimo anniversario della nascita di Federico Fellini, regista per il quale Rota ha composto buona parte delle colonne sonore.

«Siamo felici di poter annunciare una iniziativa che ci auguriamo possa caratterizzare il futuro culturale della nostra Città – ha dichiarato il sindaco Guglielmo Cavalloil nostro dovere è quello di tutelare e valorizzare le bellezze che i nostri antenati e la natura ci hanno donato. Ma abbiamo anche la possibilità di creare iniziative originali in grado di innalzare il livello culturale della nostra offerta turistica. Crediamo che scegliere le colonne sonore sia garanzia di lunga vita per un festival che vuole crescere e per il quale la politica avrà il compito di agevolare ed avviare un percorso che ci auguriamo possa essere molto lungo».

Nel corso della TTG il Sindaco ha incontrato l’assessore regionale al Turismo Loredana Capone, che ha espresso il suo entusiasmo per questa iniziativa, assicurando il sostegno della Regione. Sempre presso lo stand della Regione il Sindaco ha incontrato gli operatori turistici della Città di Ostuni, ascoltando proposte e suggerimenti circa le strategie turistiche per il futuro.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram di Ostuni News