spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 19 2024

Santa Maria d’Agnano, il Parco archeologico è pronto ad accogliere i visitatori di ogni età

Il Parco archeologico e naturalistico di Santa Maria d’Agnano riapre i battenti sabato prossimo e resta accessibile al pubblico per tutto il lungo ponte del 2 giugno

- Advertisement -

Il Parco archeologico di Santa Maria d’Agnano torna ad accogliere i visitatori di ogni età a partire dalle ore 16 di sabato prossimo 30 maggio per rimanere aperto durante i successivi tre giorni, in occasione del lungo ponte del 2 giugno.  La decisione è stata assunta dal Consiglio di amministrazione dell’Istituzione Museo guidato dal presidente Michele Conte, che dichiara: «L’obiettivo principale è quello di riaprire nella massima sicurezza. Applicheremo il protocollo regionale e, se necessario, adotteremo ulteriori iniziative per fare in modo che gli utenti possano godere del Parco in totale tranquillità».

Sabato 30 maggio, primo giorno di apertura, l’ingresso al Parco sarà gratuito, ma con prenotazione obbligatoria ai numeri 347 0042961 e 329 1668064. Nei giorni successivi l’ingresso al Parco per grandi e piccini (dai 6 anni in su) costerà 3 euro con uno sconto per famiglie numerose. Oltre il 30 maggio, il Parco di Santa Maria di Agnano sarà aperto domenica 31 maggio dalle ore 10 alle ore 13, lunedì 1° giugno dalle ore 16 alle ore 19, martedì 2 giugno delle ore 10 alle ore 13, nel pomeriggio del 6 giugno dalle ore 16 alle ore 19 e nella mattinata del 7 giugno dalle ore 10 alle ore 13.

Le aperture del Parco di Agnano saranno accompagnate da una serie di iniziative sostenute dall’Istituzione Museo e curate dalla Cooperativa Gaia Environmentals Tour, M’Arte sas e Associazione Ar.Tur.  Gli ingressi verranno gestiti dai volontari della protezione civile che informeranno i visitatori sulle linee guida operative da seguire durante gli itinerari per vivere in piena sicurezza l’esperienza al Parco. Il sito archeologico di Agnano, in cui è stata ritrovata la madre più antica del mondo, tecnicamente denominata Ostuni 1, riapre le sue porte ai visitatori con una serie di attività e itinerari dedicati a grandi e piccini.

La fruizione avverrà seguendo le linee guida sulla sicurezza che il periodo impone, che non limiteranno certamente la fruizione le bellezze naturali e archeologiche del Parco.

Dal trekking lungo i sentieri immersi tra i profumi della macchia mediterranea, alla conoscenza della grotta della maternità (in foto), che svelerà i segreti delle civiltà che hanno abitato quei luoghi.

Sono stati inoltre messi a punto dei percorsi tematici volti alla scoperta della vita quotidiana, dei culti e delle usanze della comunità di Agnano con l’aiuto di un archeologo esperto di archeologia divulgativa. Infine, particolare attenzione sarà data ai bambini con un percorso tematico alla scoperta dei miti dell’antichità.

Per vivere pienamente e conoscere le origini dell’insediamento, i visitatori dovranno prenotare le singole attività che l’istituzione Museo di Civiltà Preclassiche propone. L’ingresso sarà consentito solo indossando una mascherina.  Per info e prenotazioni contattare i numeri 347 0042961, 329 1668064.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img