spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 19 2024

Torna “Pizzica in Tour”, il festival itinerante di musica popolare nato a Ostuni

Al via il festival itinerante di musica popolare che torna ad animare le piazze di Puglia, Basilicata e Molise

- Advertisement -

Sta per avere inizio il festival itinerante di musica popolare “Pizzica in Tour”, che torna ad animare le piazze di Puglia, Basilicata e Molise. Michele Conenna per la quarta volta sarà affiancato nella conduzione da Nicla Pastore, noto volto televisivo di Tele Norba, il Festival di Pizzica e Taranta parte quest’anno da Leporano (Ta) il prossimo 21 luglio.

La manifestazione si propone di unire cultura popolare, tradizione e divertimento. “Pizzica in Tour” è una manifestazione organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale “Le Radici del Sud”, parte integrante del progetto.

«Dopo il casting per la selezione dei gruppi in concorso – dichiara Conenna – saliranno sul palco del festival di Pizzica e Taranta tre formazioni provenienti dalle province di Brindisi e Lecce. Ad aprire ogni serata sarà il gruppo promotore dell’evento “Le Radici del Sud”, che con una rivisitazione storico-culturale mostrerà il vero rito del tarantismo, condito poi da altre Pizziche di un nuovo sound».

L’evento, nato nella città di Ostuni, quest’anno toccherà 5 piazze. Dopo la prima tappa di Leporano, il 05 agosto saremo a Ceglie Messapica, in Piazza Plebiscito; poi il 12 agosto a Ostuni, come evento inserito nel calendario delle manifestazioni estive; 12 agosto a Capracotta, in Molise; mentre il gran finale è previsto per il 30 agosto in piazza Mitrano a Locorotondo.

Ogni serata avrà inizio alle ore 21.30 e vedrà inoltre l’esibizione di 4 ragazze provenienti direttamente dalla Notte della Taranta. L’evento è patrocinato dai vari Comuni e in modo particolare dagli Assessorati al Turismo. Inoltre il festival gode del patrocinio della Regione Puglia. Nei prossimi giorni – conclude Conenna – saremo in grado di ufficializzare ulteriori novità sul cast e sui dettagli organizzativi».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img