Il centrodestra ostunese ha deciso: le primarie si faranno. Domenica 10 marzo i cittadini saranno chiamati a decidere su chi dovrà essere il candidato della compagine ostunese di centrodestra in occasione delle prossime elezioni amministrative, in programma a maggio.
Questo è il risultato emerso nell’ultima riunione tra i rappresentanti della segreteria provinciale di Forza Italia e quelle cittadine di Lega Salvini Premier, Fratelli d’Italia, Direzione Italia, Ostuni Tricolore e il Partito delle Aziende.
Al termine del vertice è stata diramata una nota in cui si legge: «In sintonia con quanto avvenuto in altre città pugliesi, con lo svolgimento delle primarie, il centrodestra ostunese intende allargare i propri orizzonti politico programmatici, al fine di ricomprendere realtà del civismo e dell’associazionismo, con le quali impegnarsi a migliorare l’esperienza di governo degli ultimi cinque anni. La consultazione è naturalmente aperta a tutti quelli che si riconoscono negli ideali e principi del centrodestra; il candidato sindaco che sarà individuato rappresenterà certamente al meglio la coalizione. La data indicata è quella del 10 marzo 2019».
La scelta delle forze di centrodestra impedisce quindi all’attuale sindaco, Gianfranco Coppola, di essere il candidato unico della compagine, come invece il primo cittadino avrebbe auspicato, evitando così la scissione. Coppola, tra l’altro, nella conferenza stampa in cui ufficializzava la sua ricandidatura aveva escluso fin da subito l’ipotesi di partecipare alle primarie. Adesso bisognerà vedere se il primo cittadino cambierà idea e deciderà di partecipare alle primarie oppure se deciderà di correre da outsider.
Non è servito neanche l’appello lanciato da Obiettivo Comune, l’associazione politica culturale che fa capo al vice sindaco Guglielmo Cavallo, che auspicava l’unione del centrodestra, scongiurando eventuali scissioni.
Al momento, le forze di maggioranza in consiglio comunale che non si sono ancora espresse sono Noi Ora e Puglia Popolare.
Non sono stati ancora ufficializzati, invece, i nome dei candidati che prenderanno parte alle primarie del 10 marzo.